Cerca e trova immobili

Amico AnimaleCane in montagna, come proteggerlo

18.12.18 - 10:01
Fido ama divertirsi sulla neve, ma attenzione al freddo
Cane in montagna, come proteggerlo
Fido ama divertirsi sulla neve, ma attenzione al freddo

I cani amano divertirsi sulla neve: balzarci dentro e anche bagnarsi non sono un problema per loro, anzi. Tuttavia una volta smesso di giocare potrebbero soffrire le conseguenze del freddo: per questa ragione è utile prendere delle precauzioni o comunque badare ad alcuni particolari per far sì che una giornata di divertimento non abbia ripercussioni sulla sua salute.

Il punto più delicato sono naturalmente le zampe, esposte a contatto diretto con superfici ghiacciate o sulle quali si trovi del sale, utilizzato per sciogliere la neve, ma che può dare molto fastidio a Fido. Sulla neve sarebbe utile far calzare al cane delle protezioni, parliamo di scarpine o stivaletti per cani che si possono trovare sul mercato e che servono appunto a proteggerlo dal freddo: all’inizio potrebbe provare un po’ di fastidio, ragion per cui è bene fargliele indossare un po’ in casa prima di portarlo sulla neve, in modo che si possa abituare. In alternativa, si possono applicare sulle zampe delle creme protettive.

Altro pericolo sono i repentini cambi di temperatura a cui si può esporre l’animale nell’uscire di casa: può essere una buona idea fare delle brevissime passeggiate in strada prima di uscire per andare a giocare, in modo che il cane si abitui poco alla volta al clima esterno. Infine, ricordate che la neve cancella o rende meno forti l’odore delle tracce che il cane utilizza per orientarsi:  tenete dunque sempre d’occhio Fido, sulla neve è molto più facile che si perda. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE