mobile report Segnala alla redazione
Amico Animale
06.12.2018 - 09:430

Perché il sonno è fondamentale per i gatti

Il micio trascorre la maggior parte della giornata dormendo: ecco perché

 

In inverno, vediamo i nostri gatti rannicchiarsi nei luoghi più impensabili pur di trovare un po’ di calore e poter così riposare al meglio. Nell’arco della giornata, un micio può arrivare a dormire anche 16 ore: ma perché riposa così tanto? La verità è che dormire è un’attività assolutamente necessaria per il gatto, in quanto durante il riposo il felino non fa altro che ritrovare le energie necessarie per praticare la caccia, l’attività che richiede il maggior dispendio energetico e che per natura dovrebbe occupare la maggior parte del tempo da sveglio del gatto stesso.

Naturalmente il gatto non dorme ore e ore in maniera continuata, ma tende a effettuare brevi riposini: la fase de sonno profondo dura circa 10-15 minuti nei quali il felino sogna, spesso rievocando momenti della caccia vissuti nell’arco della giornata. La fase del sonno leggero può durare circa una mezz’ora o essere anche più breve.

Quando sveglio, però, è importante che il gatto sia stimolato e che svolga attività che gli permettano di sfogare il suo istinto predatorio: fornirgli giochini, gomitoli, palline e scatole in cui nascondersi è il modo migliore per garantire la sua salute psichica e fisica.      

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-12 06:54:08 | 91.208.130.87