Cerca e trova immobili

Amico AnimaleArriva il freddo, cosa fare per cani e gatti

19.11.18 - 11:00
Suggerimenti pratici per proteggere la salute dei nostri amici a quattro zampe
Arriva il freddo, cosa fare per cani e gatti
Suggerimenti pratici per proteggere la salute dei nostri amici a quattro zampe

È arrivato il grande freddo ed è giunto il momento di attrezzarsi per far sì che cani e gatti non paghino il calo delle temperature con la propria salute. Quanto ai cani, bisogna distinguere tra quelli di piccola taglia, che faticano a conservare il calore corporeo e dunque hanno bisogno di maggiore protezione, e i più grandi, che invece possono anche dormire in giardino, a patto di disporre di una cuccia che sia ben riparata dal vento e asciutta: può bastare anche una coperta di lana piuttosto spessa da sistemare per terra e da cambiare periodicamente per isolare il cane dal freddo proveniente dal terreno.

Ma la battaglia contro il freddo si combatte anche attraverso la giusta alimentazione. Con l’abbassarsi delle temperature, cani e gatti bruciano più calorie, dunque aumentate la percentuale di grassi e proteine, specie se i vostri animali vivono in giardino. Può essere molto utile spazzolare quotidianamente il vostro animale: in questo modo stimolerete la circolazione sanguigna e faciliterete il cambio del pelo, assicurando maggiore protezione dal freddo.

Infine, se tenete la ciotola per l’acqua all’esterno, ricordatevi di sceglierne una in plastica e non in metallo, materiale che trasmette il freddo più facilmente e che dunque può portare l’acqua a ghiacciarsi.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE