Cerca e trova immobili

LA RAZZAIl Pastore Bergamasco

05.05.18 - 18:00
Sotto i lunghi “capelli” un cervello sempre attivo
Il Pastore Bergamasco
Sotto i lunghi “capelli” un cervello sempre attivo

Il pelo davvero unico e la grande intelligenza sono i biglietti da visita del Pastore Bergamasco, un cane ancora poco conosciuto rispetto alle sue straordinarie qualità. Si tratta di una razza italiana, cresciuta nelle valli lombardi nelle quali era utilizzato per badare al gregge.

Ha un fisico robusto, abbellito dal particolare pelo, formato da veri e propri boccoli, molto lunghi, che in inverno si trasformano in una sorta di mantello isolante dal freddo. Il colore può variare: il grigio e il nero, infatti, assumono diverse sfumature. Quanto al carattere, il Pastore Bergamasco è un cane estremamente docile e intelligente: non a caso viene utilizzato come cane soccorritore da parte della protezione civile italiana, che lo impiega nelle operazioni di recupero dei dispersi dopo una valanga.

Naturalmente il Pastore Bergamasco s’è trasformato anche in cane da compagnia, ruolo che svolge ottimamente grazie al suo carattere dolce, giocoso ed equilibrato. Il padrone deve preoccuparsi essenzialmente di due cose: farlo muovere abbastanza, soddisfacendo il suo istinto di cane pastore, e spazzolargli accuratamente il folto pelo, per evitare che venga attaccato dai parassiti.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE