Cerca e trova immobili

LA RAZZAIl Golden Retriever

06.04.18 - 13:33
Una star che ama scatenarsi (specie con i bambini)
Il Golden Retriever
Una star che ama scatenarsi (specie con i bambini)

È una sorta di cane-star, presente spesso in film, serie tv e racconti per ragazzi. Parliamo del Golden Retriever, una razza originariamente nata per la caccia, ma che attualmente incarna il prototipo del cane di famiglia, quello che scorrazza in giardino ed è sempre pronto a gettarsi addosso ai propri padroni per giocare o ottenere qualche coccola. Appartenente alla famiglia dei Retriever, come il Labrador, il Golden ha un’origine dibattuta: per alcuni deriva dal mix tra il Flat Coated Retriver e il Tweed Water Spaniel; per altri, deve le sue origini al Russian Retriever, incrociato poi dal britannico lord Tweedmouth con il Bloodhound.

Ad ogni modo, il Golden Retriver veniva impiegato già dal XIX secolo per la caccia, essendo un cane atletico e veloce, capace di riportare la preda in pochissimo tempo. Successivamente s’è trasformato in un animale da compagnia dalla straordinaria vitalità: per questo motivo questo cane ha bisogno di spazio e di moto.

Ama correre e scatenarsi nei giochi all’aria aperta, soprattutto con i più piccini: quando sta con i bambini è praticamente instancabile. Oltre che affettuoso, però, il Golden Retriever è anche un cane intelligente, facile da addestrare.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE