IL CONSIGLIO
28.03.2018 - 19:580

L’importanza dell’igiene orale per il gatto

Come prevenire il mal di denti dei felini

Tra i disturbi che possono colpire i gatti c’è purtroppo anche il mal di denti. Ma come fare per capire che il nostro micio soffre di questo problema? I sintomi sono piuttosto facili da individuare: un gatto con il mal di denti solitamente presenta alito cattivo, inappetenza o comunque difficoltà nel masticare, macchie su gengive e denti e, in casi più gravi, sanguinamento delle gengive. Raramente si tratta di carie, almeno per un gatto bene alimentato, ovvero che non mangia zucchero.

I problemi sono causati solitamente dal tartaro, che si deposita alla base dei denti. Per evitare il suo accumulo, è dunque importante spazzolare i denti del micio con dentifricio e spazzolini per gatti: non si tratta di un’operazione facile, non tutti i felini sono propensi a farsi spazzolare i denti.

Ma il tartaro va rimosso, dunque l’unica scelta è portare il gatto dal veterinario per un trattamento da parte di un professionista. Per prevenire il mal di denti, infine, si può provare a utilizzare prodotti commestibili per l’igiene orale arricchiti da vitamine.      


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-24 17:10:32 | 91.208.130.87