SEGNALACI mobile report
focus
LO STUDIO
05.02.2018 - 16:000

I gatti mancini più soggetti allo stress

Conoscere la zampa preferita del proprio micio può aiutare a controllarne la salute

 

Anche i gatti hanno una zampa preferita e sapere se se il tuo micio è mancino potrebbe aiutarti a relazionarti meglio a lui. Lo afferma uno studio della Queen's University di Belfast, secondo cui la maggior parte dei gatti preferisce utilizzare sempre la stessa zampa per effettuare alcune operazioni quotidiane: in particolare, i ricercatori nordirlandesi si sono concentrati su quale zampa i felini usassero per i primi movimenti dopo il risveglio, con quale per prima scendessero o salissero delle scale o quale preferissero per afferrare un oggetto posto in alto.

Dallo studio è emerso che le femmine sono per lo più destrorse, mentre il numero di mancini è maggiore tra i maschi: in generale, il 73% dei gatti aveva una zampa preferita. Lo studio non è stato effettuato per una semplice curiosità.

Conoscere la zampa preferita può servire a valutare il livello di benessere nell’animale: secondo i ricercatori, infatti, i gatti mancini e ambidestri sono più inclini a soffrire di stress rispetto ai destri. Sapere se il proprio micio è mancino o meno, dunque, può aiutare il padrone a tenerne sotto controllo la salute.  

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-25 14:01:07 | 91.208.130.86