Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCane: i rimedi naturali alle pulci

24.01.18 - 11:00
Come eliminare i parassiti facendo ricorso al fai da te
Cane: i rimedi naturali alle pulci
Come eliminare i parassiti facendo ricorso al fai da te

Le pulci sono tra i nemici principali del cane e a volte non basta porre in essere dei comportamenti dettati dal buon senso per evitare che attacchino Fido. Ci riferiamo, in particolare, all’applicazione di specifici antipulci e alla routine che si dovrebbe tenere quando si fa una passeggiata in un bosco o in un terreno che si ritiene sia infestato da tali insetti, ovvero un bagno con prodotti specifici e una accurata spazzolatura del pelo.

Se, nonostante queste precauzioni, Fido viene attaccato dalle pulci, non scoraggiatevi. Oltre a rivolgersi al veterinario, infatti, esistono dei rimedi naturali per eliminare il problema. Quello più efficace è un bagno con un detergente neutro, durante il quale dovrete lavare accuratamente il pelo, specie nei punti già difficili da raggiungere per il cane. Il bagnetto andrà terminato con abbondanti risciacqui con una tisana alle erbe aromatiche come eucalipto e salvia, ideali per purificare la pelle. Il pelo andrà poi spazzolato.

Un altro sistema prevede di produrre un infuso al limone versando dell’acqua bollente su qualche fetta del frutto, da lasciare macerare per una notte. Il giorno dopo basterà strofinare una spugna bagnata con il liquido sul pelo del cane: l’infuso avrà un alto potere disinfettante che permetterà di eliminare all’istante le pulci ancora presenti.   

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE