Cerca e trova immobili

GIAPPONEIntruder C 800, una custom per tutti

26.05.14 - 07:00
La Suzuki rievoca una pietra miliare della categoria con un modello "entry level" di tutto rispetto
www.suzuki.com
Intruder C 800, una custom per tutti
La Suzuki rievoca una pietra miliare della categoria con un modello "entry level" di tutto rispetto

HAMAMATSU - Col nome “Intruder” si rievoca una pietra miliare nel mondo custom, una moto grazie alla quale la casa giapponese Suzuki è diventata un punto di riferimento nel settore. Tra le diverse cilindrate proposte per il nuovo modello della gamma c’è il piccolo 800cc, un “entry level” di tutto rispetto considerando la qualità generale della moto.

Il telaio è un classico a doppia culla in acciaio dove trova posto il bicilindrico a V di 45° raffreddato a liquido, mentre ad attutire le asperità della strada ci pensa il monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. Il motore a cinque rapporti spinge bene ai bassi, ma fatica un po’ agli alti regimi, mentre la trasmissione è affidata ad un robusto cardano. L’Intruder C 800, nonostante il peso e le dimensioni notevoli, è una moto facile ed intuitiva nella guida, ci si prende confidenza già dai primi metri e in curva è stabile e precisa, ma le larghe pedane ne limitano un po’ l’angolo di piega. Il cambio è preciso e l’impianto frenante soddisfacente, anche se al posteriore avrebbe fatto comodo un disco.

Nei lunghi viaggi e nei tratti autostradali è consigliabile l’acquisto di un parabrezza, in quanto si è completamente esposti all’aria, e la posizione di guida con pedane e manubrio avanzati stancano velocemente; il posto passeggero invece è sacrificato ed è adatto solo alle piccole gite fuori porta. Il motore si comporta tutto sommato bene, con vibrazioni e consumi contenuti. La città è forse il territorio nel quale l’Intruder è meno a suo agio: le grandi dimensioni ne limitano l’agilità e il pavè mette a dura prova le sospensioni e la schiena del pilota, che tuttavia ha dalla sua una buona presa a terra grazie alla sella molto bassa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE