Cerca e trova immobili

GERMANIAR NineT, il "regalino" della Bmw

28.10.13 - 07:00
La casa tedesca celebra i suoi 90 anni con una roadster da urlo
www.bmw-motorrad.com
R NineT, il "regalino" della Bmw
La casa tedesca celebra i suoi 90 anni con una roadster da urlo

MONACO DI BAVIERA – La Bmw compirà novanta anni nel 2014 e per celebrare questo importante traguardo ha pensato bene di celebrarsi con un nuovo gioiellino: la R NineT. Si tratta di una roadster completamente personalizzabile, destinata ad infrangere molti cuori tra gli appassionati delle due ruote. Ci ritroviamo davanti, infatti, un piccolo capolavoro di motoristica e tecnologia, che abbina la potenza del motore boxer ad una linea essenziale, quasi retrò, davvero molto accattivante. Il cuore della R NineT è, naturalmente, il propulsore bicilindrico da 1170 cc - che riprende il quello della R 1200R - ma è raffreddato ad aria ed è capace di esprimere una potenza di 110 Cv. La scelta di rinunciare al raffreddamento a liquido sottrae potenza alla moto, ma consente alla R NineT di eliminare il radiatore e conservare una linea snella, essenziale, irresistibile. E i 110 Cv bastano, comunque, per aggredire la strada e divertirsi in uscita dalle curve.

Il motore boxer non è solo il cuore della R NineT, ma anche lo scheletro. Sorregge, infatti,  il semitelaio anteriore e quello posteriore, realizzati in tubi d’acciaio. E qui veniamo all’altra caratteristica della roadster Bmw, che è completamente personalizzabile. Nel telaio posteriore ci sono, ad esempio, due ulteriori strutture – il tealaietto reggisella e il portacarta – che possono essere smontati a proprio piacimento.

Modificare la moto è facile, i telai sono imbullonati e si smontano in fretta, trasformando la R NineT in una monoposto o in una moto a coda mozza. La forcella a steli rovesciati è quella della S 1000RR, con pinze anteriori monoblocco di tipo radiale. Tornando alla personalizzazione, anche l’impianto elettrico può essere modificato ed è stato realizzato per rendere più semplice l’installazione di componenti alternative come fari e frecce speciali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE