Cerca e trova immobili

APPROFONDIMENTOAmag: "Il 2013? Buoni risultati, ma il mercato è in leggero calo"

17.01.14 - 18:00
Il mercato scende ma AMAG guadagna quote di mercato sempre maggiori. Volkswagen, Audi e Skoda nella top ten tra i marchi più venduti in Svizzera. Le cifre e le parole del CEO Morten Hannesbo.
Keystone
Amag: "Il 2013? Buoni risultati, ma il mercato è in leggero calo"
Il mercato scende ma AMAG guadagna quote di mercato sempre maggiori. Volkswagen, Audi e Skoda nella top ten tra i marchi più venduti in Svizzera. Le cifre e le parole del CEO Morten Hannesbo.

Nonostante il mercato automobilistico abbia complessivamente segnato un calo delle vendite (-6,2%) e le diverse sfide a cui ha dovuto far fronte la piazza finanziaria svizzera, il 2013 è stato un anno più che soddisfacente per il settore automobilistico. Lo scorso anno, la quota di mercato delle marche importate da AMAG ha raggiunto per la prima volta il 29,0% (2012: 28,8%). Grazie a numerosi nuovi modelli e all’elevata fedeltà e fiducia dei clienti, le marche Volkswagen, Audi, Skoda e SEAT si riposizionano in vetta alla classifica delle quote di mercato, che raggiunge complessivamente il 29,0% (+0,2%) tra tutte le automobili vendute in Svizzera nell’anno da poco giunto al termine. Con 40'925 unità, Volkswagen si conferma per l’ennesima volta la marca automobilistica più venduta in Svizzera, Audi registra di nuovo un leggero aumento posizionandosi in vetta al segmento premium nonché al secondo posto tra i marchi più venduti in terre elvetiche mentre Skoda si guadagna un rispettosissimo quarto posto. Complessivamente sono state immatricolate in Svizzera 89’277 automobili delle marche Volkswagen, Audi, Skoda e SEAT.

Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG è soddisfatto della performance delle marche del Gruppo Volkswagen AG in Svizzera: “Per via delle persistenti turbolenze economiche, nel 2013 è stato più difficile che mai effettuare delle stime del mercato. Essere riusciti, in queste condizioni e di fronte alle elevate aspettative derivanti dai risultati dello scorso anno, ad aumentare nuovamente la quota di mercato, dimostra quanto sia elevata la fiducia verso le marche e le prestazioni dei nostri concessionari e partner di servizio. In un contesto di mercato particolarmente difficile, i nostri partner sono riusciti nuovamente a convincere i clienti della qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi offrendo loro un’assistenza di alto livello. Con la nuova immagine di AMAG - che non si limita semplicemente a un nuovo logo - in futuro saremo ancora più vicini ai nostri clienti”. Al contempo Hannesbo sottolinea che “con i nuovi e innovativi prodotti di un partner forte come Volkswagen AG, anche nel 2013 potevamo fare leva su ottime premesse. Grazie a modelli sempre più parsimoniosi e a una gamma in costante sviluppo, anche per l’anno a venire siamo ben equipaggiati. Modelli dai grandi volumi di vendita - come la Golf, la Skoda Octavia, l’Audi A3 e la SEAT Leon - dimostreranno le loro potenzialità anche nel 2014 grazie a nuove e attraenti varianti”. Hannesbo guarda però anche con occhio critico all’anno che verrà: “L’anno automobilistico 2014 non sarà affatto più semplice e presenterà senz’altro un gran numero di sfide per l’economia Svizzera, e in particolare per il settore automobilistico. Solo se sapremo entusiasmare i nostri clienti con un servizio ancora migliore e sempre più completo riusciremo ad affermarci anche nel nuovo anno in un contesto di mercato altamente competitivo”.

 

Ecco qui, nel dettaglio, i risultati marchio per marchio.

Volkswagen: di nuovo in vetta alla classifica. Con 40’925 auto vendute e una quota di mercato del 13,3% (-0,2% rispetto all’anno precedente) Volkswagen è e resta la marca automobilistica preferita dagli svizzeri. Con questo risultato, la casa di Wolfsburg si conferma per la 14a volta di fila il marchio numero uno in Svizzera. Inoltre, per la 38a volta la Golf si riconferma sul primo gradino del podio.

Audi: la numero 1 nel segmento premium. Il marchio dei “quattro anelli” è riuscito ad aumentare leggermente la propria quota di mercato (+ 0,2%) e si riconferma, con il 6,9%, il costruttore premium di maggior successo in Svizzera. Con 21'254 nuove immatricolazioni, Audi si posiziona nuovamente al 2° posto nella classifica delle immatricolazioni.

Skoda: 4° posto, poco al di sotto delle marche premium. Il marchio della «freccia alata» è riuscito a mantenere la sensazionale quota di mercato dello scorso anno (5,8%) e dopo lo stupefacente terzo posto dell’anno scorso, totalizza 17'939 nuove immatricolazioni, lasciandosi sfuggire per un pelo il podio. Dopo la Golf, l’Octavia è l’auto preferita dagli svizzeri.

SEAT: per la prima volta oltre 9'000 unità vendute e nuovo record di quota di mercato . Con 9'159 veicoli immatricolati, SEAT conferma i buoni risultati dell’anno precedente e aumenta notevolmente la propria quota di mercato, che raggiunge per la prima volta il 3% (+0,3%). Grazie ai nuovi modelli in arrivo, SEAT potrà continuare su questa buona strada.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE