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NOVITÀSEAT Leon: arriva la Cupra

08.01.14 - 08:00
Due motori da 265 e 280 cavalli, cambio manuale e DSG, assetto adattivo e differenziale autobloccante: ecco perché dobbiamo esserne contenti.
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SEAT Leon: arriva la Cupra
Due motori da 265 e 280 cavalli, cambio manuale e DSG, assetto adattivo e differenziale autobloccante: ecco perché dobbiamo esserne contenti.

Con l’ultima SEAT Leon, la terza generazione, la casa spagnola ha superato se stessa mettendo sulle ruote un prodotto “giusto”: più economico di una Golf, qualitativamente di rilievo e più giovanile nell’aspetto e nella guida rispetto alla bestseller di casa Volkswagen. Ve lo abbiamo spiegato per filo e per segno in un video, questo autunno, che vi riproponiamo.

PIÙ POTENTE DI UNA GTI… - La logica conseguenza dopo la cinque porte, la tre porte SC e la familiare ST era la versione sportiva CUPRA, la quale sarà disponibile con le prime due varianti di carrozzeria elencate. L’estetica è al solito più incattivita: prese d’aria maggiorate, prorompenti cerchi in lega da 19 pollici con pinze freno rosse, vistosi scarichi posteriori e appendici aerodinamiche ovunque la distinguono dalle Leon tradizionali, e pure all’interno i sedili sportivi e qualche logo del reparto sportivo della casa spagnola fanno bella mostra di se. Ciò che cambia è sicuramente l’attitudine del prodotto, che per la prima volta si sdoppia e si offre in due varianti di potenza. Il nuovo 2 litri TSI sarà infatti disponibile con 265 o 280 cavalli, entrambe con 350 Newtonmetri di coppia erogati da 1'750 a 5'600 giri/min., di cui la prima unicamente con un cambio manuale a sei rapporti mentre la seconda potrà in opzione essere equipaggiata con una doppia frizione DSG. In quest’ultimo caso una Leon SC può scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi; un decimo in più se dotata del cambio manuale.

…E CON LA STESSA TECNOLOGIA - Altra grande novità è che su entrambe sarà già di serie l’assetto sportivo, il Dynamic Chassis Contro (DCC) e un differenziale autobloccante, ed è in particolare su questi ultimi due che dobbiamo concentrarci: una bella iniezione di tecnologia di prima categoria, rispetto al passato. L’ultimo è infatti lo stesso differenziale autobloccante a lamelle che tanto ci è piaciuto sulla Golf VII GTI e che aiuterà a scaricare meglio al suolo la potenza, mentre il secondo è un assetto dalla taratura regolabile, il quale in combinazione con altri elementi quali lo sterzo, la mappatura di motore, acceleratore e cambio nonché l’attuatore sonoro per potenziarne il sound, può variare dalla modalità Comfort alla Sport passando alla più cattiva CUPRA. Tre modalità di guida per variare il carattere della Leon cattiva la quale, oltre a pesare 55 kg in meno della generazione precedente, sorprende con consumi dichiarati notevolmente bassi: si parte – nella configurazione ottimale – con appena 6,4 L/100 km.

Tanta tecnologia proveniente dalle sue cugine pepate del gruppo Volkswagen è stata quindi iniettata in questa spagnola che promette scintille. Il tutto a prezzi che partono da 37'950 franchi. E anche se nessun giornalista ha ancora potuto mettersi alla guida, la Leon CUPRA è già ordinabile dai concessionari elvetici.

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