Cerca e trova immobili

NOVITÀLa nuova Ford Mustang: pronta per l’Europa!

06.12.13 - 00:30
La celebre sportiva americana è stata presentata oggi a Barcellona e per la prima volta si prepara per i mercati di tutto il globo: incluso quello svizzero.
Ford
La nuova Ford Mustang: pronta per l’Europa!
La celebre sportiva americana è stata presentata oggi a Barcellona e per la prima volta si prepara per i mercati di tutto il globo: incluso quello svizzero.

Ce l’avevano promessa, e da bravi ragazzi hanno mantenuto la parola. Lo scorso anno, durante l’evento “Go Further” tenutosi ad Amsterdam, avevamo riportato le parole di Steven Ordell - vice presidente esecutivo e presidente di Ford EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) – riguardo alla commercializzazione delle futura generazione della Mustang.

ICONA SENZA TEMPO - Questa futura generazione è stata svelata oggi nella sua veste definitiva sempre durante l’evento “Go Further”, quest’anno tenutisi a Barcellona. Nel capoluogo catalano si sono quindi riunite 2'400 persone tra gli addetti ai lavori per vedere dal vivo la nuova riedizione della celebre sportiva americana, icona di una generazione, ispiratrice di canzoni e protagonista di pellicole cinematografiche. Tutte le foto momentaneamente disponibili sono state naturalmente caricate nell’apposita galleria fotografica cosicché possiate darle una prima occhiata. Forse non sarà più così fedele al passato come la generazione uscente ma non per questo la si può giudicare meno intrigante, in particolare perché nonostante una maggiore vicinanza stilistica con gli altri modelli del marchio non la si può sicuramente confondere con un’altra automobile. È sempre lei, la Mustang: affascinante e bella da star male!

QUANTI CILINDRI HA? - So che ve lo state chiedendo e la stiamo tirando di proposito per le lunghe. Quindi la Mustang avrà anche un motore a quattro cilindri? La risposta è si. Fermi però, prima di gridare allo scandalo, perché anche in Europa sarà proposta anche con un 5 litri V8 aspirato necessario e voluto per non tradire il suo spirito. Quindi come mai la scelta di un quattro cilindri? “Come da tradizione anche una Mustang V8 con il top degli allestimenti si contraddistinguerà sempre e comunque per il prezzo d’acquisto competitivo, tuttavia un otto cilindri comporta dei costi di gestione non certo trascurabili. Per questo motivo affianco della più classica delle motorizzazioni per una sportiva americana abbiamo voluto offrire un motore che permettesse al più largo numero di persone possibile di possederne una. E comunque, nonostante sia un quattro cilindri, ha più di trecento cavalli!” A dircelo e Darren Palmer, noto ingegnere dell’ovale blu, il quale poi ci rivela qualche caratteristica di questo propulsore completamente nuovo e che verrà curiosamente venduto anche nella sua patria di origine. La sua cilindrata è di 2,3 litri e grazie ad una turbina “twin scroll” adottata secondo la classica filosofia dei motori sovralimentati EcoBoost erogherà non meno di 309 cavalli e non meno di 407 Nm di coppia. Le prestazioni non dovrebbero quindi essere il suo problema, sebbene dati dichiarati non ne esistono ancora – tantomeno per quanto concerne i consumi. Tra le altre caratteristiche tecniche siamo riusciti a sapere v’è la disponibilità sia di una trasmissione manuale che una automatica con paddle al volante (entrambe a sei rapporti) e che è stata data una certa attenzione alla massa impiegando materiali quali l’alluminio per componenti come le sospensioni. Anche qui, purtroppo, bocche cucita sulla massa finale.

L’ATTESA - Lo stesso Bill Ford (si, è parente di quell’Henry Ford: era suo bisnonno) è entusiasta della nuova Mustang e in particolare che questa approdi finalmente nel vecchio continente, regione che non ha mai negato la sua ammirazione verso questa icona su quattro ruote e che, dal suo punto di vista, sarà una di quelle novità che permetterà di vedere il marchio dell’ovale blu sotto una nuova luce. E tra tutti i paesi europei la Svizzera giocherà sicuramente un ruolo chiave visto che, solo nel 2012, tramite le importazioni parallele sono state immatricolate qualcosa come oltre 500 nuove Mustang. Ma quanto dovremo ancora aspettare per la prossima generazione. Purtroppo fino al 2015. Meglio tardi che mai!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE