Cerca e trova immobili

SALONE DI GINEVRA - NOTIZIELa Volkswagen Golf è l’auto dell’anno 2013

05.03.13 - 12:01
A sorpresa la Toyota GT86/Subaru BRZ raggiunge il secondo posto. Terza, invece, la Volvo V40.
Keystone
La Volkswagen Golf è l’auto dell’anno 2013
A sorpresa la Toyota GT86/Subaru BRZ raggiunge il secondo posto. Terza, invece, la Volvo V40.

GINEVRA - Molti se l’aspettavano per l’indubbia validità del prodotto, ma anche le altre concorrenti non erano da meno, anche perché essere tra le otto finaliste che possono ambire al prestigioso premio “Car Of The Year” è un merito non da poco. Il premio segnale, assegnato proprio qui al salone di Ginevra, è andato nelle mani di Volkswagen e alla sua settima generazione della Golf. Oltre ad aver raccolto i consensi unanimi della stampa internazionale ed essere letteralmente decollata nelle vendite, possiamo senz’ombra di dubbio dire che con il suddetto premio ha conseguito un vero e proprio “amplein”.

Ha vinto, anzi: stravinto! Sono ben 414 i punti accumulati, che la distanziano in maniera netta anche dalla seconda classificata, la Toyota GT86, che assieme alla gemella Subaru BRZ ha totalizzato 202 punti. Una notizia che ha fatto molto piacere non solo ai costruttori nipponici bensì anche agli appassionati di auto sportive che, finalmente, hanno intravisto in questa selezione un po’ di passione e non la solita razionalità che negli ultimi anni ne ha predominato i criteri di selezione.

Un buon terzo posto è stato invece raggiunto dalla Volvo V40. Un terzo posto meritato, e il motivo lo scoprirete presto tramite una nostra prova su strada dove, oltre alla sicuramente lodevole e innovativa dotazione di sicurezza, sono stati messi in evidenza molti aspetti che le consentono di confrontarsi con le regine del segmento quali Audi A3 e BMW Serie 1. E la Golf, appunto.

Qui sotto trovate l’intera classifica ed i punteggi.

1) Volkswagen Golf 7 – 414 punti
2) Toyota Gt86 / Subaru BRZ – 202 punti
3) Volvo V40 – 189 punti
4) Ford B-Max – 148 punti
5) Mercedes Classe A – 138 punti
6) Renault Clio – 128 punti
7) Peugeot 208 – 120 punti
8) Hyundai i30 – 116 punti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE