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TEST-DRIVERenault Twingo RS: Supereroe proletario

28.01.13 - 08:00
Ci rattrista a pensarlo, ma provando la Twingo RS ci è sembrato di dire addio ad un epoca in cui si sapeva ancora come costruire una piccola auto sportiva, veloce ed entusiasmante.
Ticinonline/b.a.
Renault Twingo RS: Supereroe proletario
Ci rattrista a pensarlo, ma provando la Twingo RS ci è sembrato di dire addio ad un epoca in cui si sapeva ancora come costruire una piccola auto sportiva, veloce ed entusiasmante.

POTENZA D’ALTRI TEMPI - 133 cavalli sono pochini. O perlomeno lo sono oggi, in quanto tutte la automobili sono ingrassate a vista d’occhio, sebbene la tendenza (fortunatamente) sembra essere giunta al capolinea e anzi sta conoscendo un’inversione di rotta. Per essere una piccola auto da città, la Renault Twingo non è esattamente un peso piuma: sulla bilancia sono segnati 1'133 chili, ovvero poco meno della prima Porsche 911 Turbo. In termini assoluti è però ancora una massa che si può considerare ridotta, specie se a questa aggiungiamo un corpo vettura compatto e una cura vitaminizzante per mano dell’abilissima Renault Sport.

IL CARO VECHIO  ASPIRATO - Quello che ne viene fuori è forse una delle ultime autovetture della storia che, ad un prezzo più o meno onesto anche se non propriamente economico, regalano emozioni d’altri tempi. A cominciare dal motore aspirato, un “millesei” da 133 cavalli appunto, assetato di giri come pochi altri. Va tenuto sopra i 4'000 giri per guidare allegri e obbligatoriamente sopra i 5'000 durante una guida sportiva, dove inizia a far voce grossa sino a raggiungere il secco limitatore – accompagnato dall’emozionantissimo “tan-tan-tan” – situato in prossimità di addirittura settemila giri al minuto: si ricorre al cambio parecchio, forse troppo contrastato, ed ecco che ricomincia la scalata del contagiri verso la zona nobile accompagnato dal propulsore stesso che sembra dirti “dai: ancora!”

DAL SUPERMARKET ALLA PISTA - Poi, essendo una RS, il motore non è il solo attore, specialmente se come nel nostro caso si investono (è proprio il caso di dirlo) 900 franchi per il pacchetto “Cup”. Molle e ammortizzatori con taratura specifica nonché cerchi in lega da 17 pollici anziché sedici sono i veri artigli della Twingo RS, i quali fanno sempre gli straordinari per tener incollata all’asfalto come un’auto sportiva un’utilitaria originariamente concepita per fare la spola tra i posteggi dei vari supermercati. La loro taratura è molto rigida, tanto che non digerisce asfalti particolarmente sconnessi, tuttavia più la strada diventa impegnativa attorcigliandosi su per le montagne o minore diventa il raggio delle curve, più diventa entusiasmante per chi guida. L’unica delusione nel contesto di una guida spinta riguarda un’eccessiva avarizia nel trasmettere informazioni sul suo comportamento a chi deve dirigerla, forse una scusa data dal fatto che in ogni caso con essa è raro perdere aderenza. A questo fa eccezione il pedale del freno, con il quale si può dosare alla perfezione un impianto potente e dal piglio particolarmente sportivo.

PRATICA, MA SPARTANA - Una parentesi va però fatta sull’utilizzo quotidiano ove la Twingo RS si cimenterà molto spesso. È bene sapere che la taratura rigida costringe a sensibili rinunce in termini di comfort, in particolare in autostrada dove si aggiungerà anche un abitacolo invaso dal rumore. La piccola peste si mimetizza però bene nel traffico urbano, con un’estetica caratteristica ma senza eccessi, che avrebbe potuto essere un po’ più audace nell’abitacolo fin troppo simile alle Twingo normali, il che significa altresì avere la notevole praticità data da un attento sfruttamento degli spazi e un posto guida, che al di là di un volante dal diametro eccessivo per un uso sportivo ma una posizione della pedaliera perfetta per il punta-taccco e dei sedili molto contenitivi, non fa sentire costretti nemmeno i  più alti.

RICETTA SEMPLICE - Al di la della spartanità dovuta alle sue origini quale modello economico per la città, la Twingo RS è una dimostrazione di come pochi cavalli possano non tanto divertire, quanto piuttosto coinvolgere alla guida. E per questo va lodata, visto che in un mare vetture sportive composte da motori turbo in ottica downsizing, controlli elettronici non disattivabili e tanti chili di troppo, dimostra che la ricetta per emozionare alla guida è fatta di pochi e semplici ingredienti, che sembrano però dimenticati dai più.

 

ModelloRenault Twingo
VersioneRS
Motore4 cilindri in linea, aspirato
Cilindrata1'598 cc
Potenza133 cv @ 6'750 giri/min.
Coppia160 Nm @ 4'400 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'133 kg
Accelerazione 0-100 km/h8,7 secondi (dichiarato)
Velocità massima201 km/h (dichiarato)
Consumo medio6,5 L/100 km (dichiarato)
Prezzo25'200 CHF
Prezzo esemplare provato27'200 CHF
  
CI PIACELe sensazioni d'altri tempi che ragala alla guida
NON CI PIACENon è comoda per utilizzarla tutti i giorni

 

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