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PROVA SU STRADAFord Focus Ecoboost: Tre cilindri posson bastare

03.10.12 - 13:55
L’inedito tre cilindri turbo da 125 cavalli mette d’accordo proprio tutti. Avrà futuro.
Ticinonline/b.a.
Ford Focus Ecoboost: Tre cilindri posson bastare
L’inedito tre cilindri turbo da 125 cavalli mette d’accordo proprio tutti. Avrà futuro.

SICURI CHE NE ABBIA TRE? - Il semaforo è rosso e ovviamente ci si deve fermare. Normalmente il motore viene spento automaticamente per via delle presenza dello start/stop ma, essendo questo un tre cilindri, decidiamo di non togliere il piede dal pedale della frizione per vedere come “gira” al minimo. La risposta? Come un quattro cilindri. Quando il semaforo diventa nuovamente verde si riparte e logicamente ci si aspetta delle gran vibrazioni che però, a sorpresa, non ci sono. Nell’uso quotidiano le qualità del propulsore emergono subito, poiché è contraddistinto da una silenziosità, una pulizia nell’erogazione e un’assenza di vibrazioni che lo fanno davvero sembrare un quattro cilindri anziché un tre. Prova ne è che nonostante la piccola cilindrata non soffre dei rapporti del cambio piuttosto lunghi che, al contrario, sottolineano quanto già dai bassi regimi riesca a riprendere velocità senza imbarazzi.

LA SCELTA EQUILIBRATA - Che sia un tre cilindri lo si percepisce esclusivamente ai regimi elevati, ma in senso positivo. Superata quota 4'000 giri/min. il suo temperamento diventa quasi sportiveggiante ed il sound molto coinvolgente, confermando peraltro la sensazione che non si risparmia quando gli si chiede qualche straordinario lungo un percorso “guidato”. In questo contesto la Focus da dimostrazione di grande equilibrio: la potenza non è né troppa né troppo poca, l’assetto non è né troppo rigido né troppo morbido e lo sterzo piacevole durante il suo utilizzo. Nonostante il ridotto numero di cilindri, cilindrata e cavalli, c’è da dire che non annoia nell’utilizzo di tutti giorni: se dovessimo consigliare una Focus probabilmente sarebbe proprio con questo propulsore.

CONSUMI ONESTI, MA NON ECCELSI - Ciò che però incuriosisce è sapere quanto possa consumare un’auto di questo tipo con un motore così piccolo. I vantaggi principali sono percettibili nell’utilizzo cittadino e nell’extraurbano, poiché l’unico lato negativo è che in autostrada, richiedendo ben 8 litri ogni 100 chilometri, beve praticamente come un normale “duemila”. Chi ne farà poca scenderà attorno ai 7. Non sono valori record, ma assolutamente accettabili. Del resto si sa che chi vuole risparmiare davvero e macina tanti chilometri in autostrada farebbe meglio a prendersi un Diesel sin dal principio.

NIENTE PIÙ BOLLI NEI POSTEGGI - Sul resto della Ford Focus non abbiamo praticamente nulla da aggiungere visto che ne abbiamo già parlato in più occasioni: design ricercato ma che non piace a tutti, interni dalla buona qualità ma anche qui dal design un po’ audace, spazio per persone e bagagli sufficiente e prezzo accettabile. Una nuova cosa ci è però balzata all’occhio. Sulle versioni Trend, Carving e Titanium è disponibile su richiesta per 100 franchi una speciale protezione in gomma che fuoriesce dalle portiere quando queste vengono aperte, così eventuali muretti o altre automobili saranno salvate da bolli e ammaccature. Questa è una soluzione semplice ed economica che dovrebbero adottare anche molti altri costruttori e offrire sui propri modelli, SUV in primis.

 

ModelloFord Focus
Versione1.0 EcoBoost Titanium
Motore3 cilidnri in linea, benzina, turbo
Cilindrata998 cc
Potenza125 cv @ 6'000 giri/min.
Coppia200 Nm @ 1'500 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'279 kg
Accelerazione 0-100 km/h11,3 secondi (dichiarato)
Velocità massima193 km/h (dichiarato)
Consumo medio5 L/100 km (dichiarato)
Prezzo31'475 CHF
Prezzo vettura provata40'295 CHF

 

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