Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADABMW Serie 3 EfficientDynamics Edition: quando ecologia é sinonimo di divertimento

22.12.11 - 06:50
Il basso consumo può offuscare il piacere di guida? Sicuramente non alla BMW, che nonostante il modello nuovo in arrivo l’anno prossimo continuerà a vendere la sua Serie 3 ancora per un po’ di tempo. Ora anche più parsimoniosa di prima.
Ticinonline/b .a.
BMW Serie 3 EfficientDynamics Edition: quando ecologia é sinonimo di divertimento
Il basso consumo può offuscare il piacere di guida? Sicuramente non alla BMW, che nonostante il modello nuovo in arrivo l’anno prossimo continuerà a vendere la sua Serie 3 ancora per un po’ di tempo. Ora anche più parsimoniosa di prima.

SCELTE E COMPROMESSI - Il compromesso tra consumo e prestazioni è una vera ossessione per i costruttori di automobili, ma il più delle volte finiscono per sacrificare l’una a favore dell’altra. Auto veloci che consumano tanto o auto che consumano poco ma con prestazioni deludenti? A volte non è necessario fare questa scelta.

IL BRAND ECOLOGICO - Negli ultimi anni molti marchi hanno creato un’etichetta indicante le varianti più ecologiche dei propri modelli, come “Greenline” per Skoda, giusto per citare l’ultima di cui abbiamo parlato. In casa BMW praticamente ogni modello è dotato dell’Efficient Dynamics, ma alcuni di essi godo addirittura di una versione propria che ne esalta ulteriormente la vocazione “verde”: queste si chiamano “Efficient Dynamics Edition”, i cui trucchi per salvaguardare qualche decilitro di prezioso carburante sono gli stessi: Motore a gestione efficiente, rapporti del cambio più lunghi, start/stop, aerodinamica migliorata, assetto abbassato e pneumatici con resistenza al rotolamento ridotto.

BASSI CONSUMI, RISPETTABILI PRESTAZIONI - All’atto pratico questa Serie 3 in tenuta ecologica accelera comunque da 0 a 100 in 8,3 secondi e tocca 223 km/h di punta, perché il suo propulsore non è di bassa cilindrata bensì un rispettabile 2 litri da 163 cavalli. E, che ci crediate o no, consuma effettivamente poco: ai 4,3 L/100 km dichiarati non ci siamo avvicinati, ma stare poco sopra i “5 al 100” non è affatto impossibile.

SA DIVERTIRE, E LA COSCIENZA RIMANE PULITA - Ai bassi regimi il 4 cilindri in alluminio soffre di vibrazioni più accentuate rispetto ai normali motori a gasolio. Queste però non vengono fortunatamente trasmesse al volante che può preoccuparsi di fare quello che distingue tutte le BMW, ovvero rendere la guida appagante alle basse come alle alte velocità. Gli adattamenti per cercare di salvaguardare l’ambiente non hanno cambiato il carattere della Best-seller bavarese, che si concede volentieri anche a qualche giusta esuberanza dove si sente comunque a suo agio e, anche se può apparire poco ecologico, bisogna sottolineare che da brava auto tedesca il consumo rimane contenuto anche a velocità concesse solo sulle Autobahn germaniche.

 

ModelloBMW Serie 3 Touring
Versione320d EfficientDynamics Edition
Motore4 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata1'995 cc
Potenza163 cv @ 4'000 giri/min.
Coppia380 Nm @ 1'750-2'750
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore
Massa a vuoto1'580 kg
Accelerazione 0-100 km/h8,3 secondi (dichiarato)
Velocità massima223 km/h (dichiarato)
Consumo misto4,3 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base52'300.- CHF
Prezzo vettura provata62'490.- CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE