Mitsubishi
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PRIME IMPRESSIONI
2 gior
Volkswagen Golf
L’ottava generazione affila il conosciuto look “di famiglia”, ma evolve in profondità per digitalizzazione, tecnologie e qualità della guida: in prova col nuovo ibrido leggero 1.5 eTSI da 150 cv.
TEST DRIVE
4 gior
Grinta e agilità per la Volvo XC40 T5
Il Suv cadetto con motorizzazione benzina turbo di punta convince per prestazioni offrendo una guida docile e maneggevole. Con ottimo livello di accoglienza per l’intero equipaggio.
TEST DRIVE
6 gior
Ford Focus ST SW, sapore mordente
L’allestimento sportivo allestito dalla divisione Performance combina il turbodiesel potenziato da 190 cv all’assetto specifico con sterzo più diretto, per una guida dall’evidente dinamismo.
PRIME IMPRESSIONI
1 sett
Mercedes GLB, ama la famiglia e le curve
Il nuovo Suv di gamma intermedia strizza l’occhio alla Classe G, offre fino a sette posti e spicca per la qualità della guida dinamica, davvero convincente. Elastico e versatile il 2.0 td da 190 cv.
TEST DRIVE
1 sett
Seat Tarraco, Suv formato famiglia
Fino a sette posti in un ambiente di bordo ottimamente attrezzato ed accogliente per l’ammiraglia spagnola 4x4, dalla guida armonica e bilanciata. Anche con il 2 litri TSI benzina da 190 cv.
Novità
2 sett
Ford Mustang Mach-E, potenza e tradizione in un Suv elettrico
L’eredità della sportiva muscolare prende le vesti di crossover elettrico dalle linee tese e suggestive: fino a 465 cv con 600 km di autonomia, trazione posteriore o integrale. Da fine 2020.
TEST DRIVE
2 sett
Toyota C-HR 2.0L Hybrid, crescono prestazioni e ambizioni
Con il restyling di metà carriera arriva il sistema ibrido da 184 cv, che assicura una bella iniezione di brio insieme ad una guida più fluida e piacevole. Aggiornati anche design e tecnologie.
TEST DRIVE
2 sett
EQC 400, anche per Mercedes arriva il “pieno” di corrente
La prima elettrica della Casa sfoggia un carattere a tratti esuberante grazie ai 408 cv dei due motori elettrici, senza trascurare una valida autonomia. Comfort ed accoglienza di qualità.
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3 sett
V60 D4 Cross Country, oltre i confini
L’accogliente wagon svedese declinata nell’allestimento crossover si lascia apprezzare per l’isolamento aggiuntivo, senza perdere le conosciute ad apprezzate qualità stradali delle altre versioni.
TEST DRIVE
3 sett
Mazda3 Skyactiv-X, arriva la rivoluzione nel motore a scoppio
La nuova media giapponese porta in dote il 2.0 benzina con accensione spontanea da 180 cv, che promette più efficienza e minori consumi. Abitacolo accogliente, bagagliaio sufficiente.
TEST DRIVE
3 sett
Ford Ranger Raptor, fascino e qualità d’Oltreoceano
Allestito da Ford Performance, è rinforzato, allargato, rialzato per un look tutto muscoli: in 4x4 è spettacolare, ma va bene anche su asfalto. Forte di un 2.0 TD da 213 cv con cambio a 10 marce.
TEST DRIVE
1 mese
Porsche 911 GT2 RS, in pista a Misano Adriatico
Una giornata da piloti: abbiamo provato la più potente delle 911 affrontando cordoli e staccate, gestione delle gomme ed esuberanza dei 700 cv del suo boxer 3.8 biturbo. Ecco come è andata.
PRIME IMPRESSIONI
1 mese
Renault Captur, cambia tutto tranne lo stile
La seconda generazione del crossover segue la scia della Clio e conserva un design “di casa”, in verità evoluto per stile e dimensioni accresciute. Con comfort e accoglienza in evidenza.
Novità
1 mese
Anche Mazda si dà all’elettrico: arriva il crossover MX-30
Strizza l’occhio al fuoristrada ma insiste sulla linea sportiva, ispirata alle coupé. Sotto il cofano un’unità elettrica da 143 cv. Sarà in vendita dalla seconda metà dell’anno prossimo.
TEST DRIVE
25.11.2019 - 06:000

Mitsubishi ASX, più fluida e adattabile

Il restyling corposo aggiunge al look personale prestazioni in crescita con il due litri benzina da 150 cv la versatilità della trazione integrale. Crescono gli ausili attivi alla guida.

di Redazione
ALBEN

Dieci anni e non sentirli: si può fare? In campo automobilistico si tratta certamente di un periodo piuttosto elevato, eppure in Mitsubishi ci hanno creduto offrendo al crossover ASX un’ultima evoluzione, per la verità piuttosto approfondita guadagnando una nuova meccanica con motore 2 litri combinato al ritorno della trazione integrale (da 23'950 CHF).

Più godibile con nuovo look e maggiori tecnologie…
Tra le qualità del modello ci sono senza dubbio le dimensioni compatte, che restano pressoché fondamentali quando si cerca un mezzo compatto adatto anche alla città, non soltanto ai grandi spazi: e qui, con 4,37 metri, nessun genere di parcheggio può fare davvero paura. Tanto più che in ogni caso a bordo è prevista la retrocamera di manovra. Rispetto al modello degli esordi, la rinata ASX ha ricevuto corposi interventi a partire dal design, che permette all’auto di conservare un’attrattiva pienamente moderna. Anteriormente spicca il frontale ridisegnato con mascherina più ampia, vistosi elementi cromati a “C” – che la Casa identifica come Dynamic Shield – nella zona più bassa e fendinebbia rettangolari, mentre i gruppi ottici principali sono a led; anche in coda il paraurti presenta un volume maggiore ed include la finitura inferiore che imita le protezioni sottoscocca in alluminio, mentre lo spoiler sul tetto è maggiorato rispetto alla serie precedente. Internamente figurano diversi aggiornamenti, non tanto nell’arredo quanto nei sistemi e nelle tecnologie di bordo: in primo luogo troviamo un nuovo impianto di navigazione e infotainment, che oltre ad aggiungere un pollice alla diagonale dello schermo centrale a sfioramento (ora da 8”) include le funzionalità TomTom di indicazione del percorso con aggiornamenti in tempo reale tramite connessione dati via smartphone personale; il sistema permette inoltre (a vettura ferma) di visualizzare i video salvati su chiave Usb. C’è spazio anche per l’impianto audio di alta potenza, Rockford Fosgate da 710W con nove altoparlanti. La sicurezza attiva guadagna diversi ausili tra cui l’avviso di superamento involontario di corsia e la segnalazione di veicoli sopraggiungenti negli angoli ciechi, entrambi per la verità affidati a cicalini dal tono un po’ sommesso e spie piuttosto piccole sul cruscotto, oltre alla frenata automatica d’emergenza e all’avviso di traffico sopraggiungente quando si esce in retromarcia dal parcheggio; resta assente solo il regolatore di velocità del tipo adattivo.

La trazione integrale permette di ampliare il raggio d’azione.
L’arredo dell’abitacolo si conferma piacevole, pur presentando materiali plastici più votati alla robustezza che alla raffinatezza di finitura; alcuni comandi secondari mostrano qualche segno più evidente della maturità di progetto, come nel caso di alcuni pulsanti a centro plancia o delle stesse rotelle di regolazione della climatizzazione, ma nel complesso l’ambiente è accogliente. Con sedili anteriori ampi e ben sostenuti nell’imbottitura e nel grado di contenimento laterale, con seduta di guida sempre piuttosto rialzata anche a registro basso e volante appena più lontano della media. Dietro la libertà di movimento è di buon livello e permette di viaggiare con pari comfort; peccato l’assenza di prese di corrente/Usb così come delle bocchette di aerazione, mentre il divano stesso, pur frazionabile in due parti asimmetriche, manca del passaggio per oggetti lunghi. Il grande tetto fisso in cristallo apporta una bella dose supplementare di luminosità. Cubatura nella norma per il vano di carico (406 litri), seppur con piano di carico un po’ alto. Con la nuova meccanica, la ASX guadagna dinamicamente un altro “timbro” rispetto al modello precedente; in particolare grazie al ritorno della trazione integrale a gestione automatica, completo anche di modalità a due sole ruote motrici così come di regolazione 4WD Lock per ottenere la ripartizione uniforme della coppia tra i due assali, a bassa velocità, in modo da sfruttare con più puntualità la trazione sulle quattro ruote nel passaggio su fondi a scarsa aderenza. La vettura non è specificamente pensata per il fuoristrada, ma la soluzione 4WD combinata alla valida altezza minima da terra (19 cm) consente in ogni caso di disimpegnarsi su asperità più marcate. Il motore 2 litri da 150 cv è un classico aspirato che mostra un’erogazione rotonda e lineare, con discreto brio ai regimi medio-alti ed un’elasticità sufficiente più in basso; lo scatto da fermo non è dei più rapidi (12,2 secondi da 0 a 100 km/h) ma il cambio automatico a variazione continua, piuttosto ben tarato, aggiunge di suo una bella fetta di elasticità all’insieme, permettendo una marcia briosa con riprese soddisfacenti. Aggiungendo la simulazione di sei rapporti fissi nella modalità sportiva (ci sono anche le palette sequenziali al volante) per rendere più diretta e gradevole la guida. Di suo equilibrata e docile tra le curve, con consumi accettabili per il tipo di meccanica: nel nostro test su ciclo misto abbiamo registrato medie attorno a 8,2-8,5 l/100 km.

Mitsubishi
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Ultimo aggiornamento: 2019-12-08 17:41:42 | 91.208.130.87