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TEST DRIVE
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EQC 400, anche per Mercedes arriva il “pieno” di corrente
La prima elettrica della Casa sfoggia un carattere a tratti esuberante grazie ai 408 cv dei due motori elettrici, senza trascurare una valida autonomia. Comfort ed accoglienza di qualità.
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V60 D4 Cross Country, oltre i confini
L’accogliente wagon svedese declinata nell’allestimento crossover si lascia apprezzare per l’isolamento aggiuntivo, senza perdere le conosciute ad apprezzate qualità stradali delle altre versioni.
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Mazda3 Skyactiv-X, arriva la rivoluzione nel motore a scoppio
La nuova media giapponese porta in dote il 2.0 benzina con accensione spontanea da 180 cv, che promette più efficienza e minori consumi. Abitacolo accogliente, bagagliaio sufficiente.
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Ford Ranger Raptor, fascino e qualità d’Oltreoceano
Allestito da Ford Performance, è rinforzato, allargato, rialzato per un look tutto muscoli: in 4x4 è spettacolare, ma va bene anche su asfalto. Forte di un 2.0 TD da 213 cv con cambio a 10 marce.
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Porsche 911 GT2 RS, in pista a Misano Adriatico
Una giornata da piloti: abbiamo provato la più potente delle 911 affrontando cordoli e staccate, gestione delle gomme ed esuberanza dei 700 cv del suo boxer 3.8 biturbo. Ecco come è andata.
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Renault Captur, cambia tutto tranne lo stile
La seconda generazione del crossover segue la scia della Clio e conserva un design “di casa”, in verità evoluto per stile e dimensioni accresciute. Con comfort e accoglienza in evidenza.
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Anche Mazda si dà all’elettrico: arriva il crossover MX-30
Strizza l’occhio al fuoristrada ma insiste sulla linea sportiva, ispirata alle coupé. Sotto il cofano un’unità elettrica da 143 cv. Sarà in vendita dalla seconda metà dell’anno prossimo.
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Hyundai i30 Fastback N, gustosa e pure “cattiva” a comando
Alla grinta del 2 litri turbo da 275 cv, la due volumi con allestimento sportivo N Performance abbina una guida notevolmente reattiva ed incisiva: il coinvolgimento è assicurato.
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Ford Mondeo Hybrid Wagon, l’economia è servita
La versione ibrida permette una marcia docile e briosa con consumi sempre piacevolmente contenuti. Spazio ed accoglienza generosi ne accompagnano il carattere fluido e rilassante.
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Yaris, la compatta Toyota sempre più regina in città
La nuova generazione conserva ingombri “tascabili”, con più abitabilità e look ispirato. Disporrà di tutti gli ausili attivi alla guida, insieme alla variante ibrida ben più potente ed efficiente.
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718 T: la Porsche Cayman “semplice” sa come farsi adorare
L’allestimento semplificato esalta le doti dinamiche della compatta coupé, attrezzata accuratamente sul piano tecnico: sterzo eccezionale e boxer da 300 cv regalano un “sapore” particolare.
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Aston Martin Vantage AMR: l'anima prima di tutto
Generosa ed interessantissima la nuova offerta Aston Martin: la nuova Vantage è ora disponibile anche con il cambio manuale. Quale scegliere? La risposta è... dentro di voi.
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Supra, nuova vita per la sportiva “top” Toyota
Dopo lunga attesa torna in vita la tradizionale coupé sportiva di punta della marca giapponese: forte del sei cilindri da 340 cv, spicca per la guida guizzante, incisiva e rapidissima.
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16.10.2019 - 07:000

Kia Sorento, regina di viaggio e di relax

La coreana al vertice della gamma Suv premia i passeggeri con una marcia fluida, versatile e conviviale, all’insegna dell’equilibrio e del comfort. Spazio ed abitabilità in rilievo.

Con la Sorento si è di casa. Il modello al vertice della gamma del costruttore coreano non punta certo sull’appariscenza del suo design, lontano dagli effetti speciali pur vantando linee piacevoli ed un look nel complesso armonico ed appagante; quanto, piuttosto, alla concretezza di contenuto che, combinata alla versatilità d’insieme, rende il modello appetibile e godibile proprio da quanti in automobile spendono buona parte della propria giornata.

“Furba” e versatile: così convince l’abitacolo del Suv coreano.
L’accoglienza di bordo conferma le sue riconosciute qualità di spazio, razionalità ed ottima organizzazione dei volumi, offrendo la giusta soluzione in ogni contesto di impiego; la stessa variante a sette posti, sulla vettura di prova – 2.2 CRDi Style, in listino a 56'700 CHF – è realizzata con notevole attenzione alla praticità d’uso, facilitando sin dalla prima presa di contatto con il mezzo le operazioni di accesso alla terza fila o di semplice manipolazione dei vari sedili. In coda possono trovare posto anche due adulti, seppur su percorrenze preferibilmente modeste, ed in ogni caso le poltroncine quando non servono trovano alloggiamento a filo del piano di carico senza sottrarre praticamente nulla al volume destinato ai bagagli. Che, in cinque a bordo, è notevolmente arioso permettendo di affrontare trasferte di lungo corso con equipaggio al completo. A sua volta, il divano centrale oltre a scorrere longitudinalmente, anche per favorire l’accesso in coda, è abbattibile automaticamente in tre porzioni indipendenti (40:20:40) tramite semplici levette laterali nel bagagliaio, potendo combinare il volume utile di carico (142/1662 litri) a seconda delle più svariate necessità. Una serie di attenzioni completa poi al meglio la fruibilità del veicolo, rendendo più semplici le operazioni quotidiane: dal portellone ad azionamento elettrico ai pratici scomparti portaoggetti sotto al piano di appoggio principale, con accoglienza anche per la tendina ripiegabile quando si impiega tutto il volume di trasporto, senza dimenticare le bocchette di aerazione posteriori dedicate alla seconda fila e le tendine parasole a scomparsa. Davanti, inoltre, la sistemazione è difficilmente perfettibile, per un veicolo principalmente panoramico e da viaggio; la poltrona di guida è ampia, molto ben sostenuta – non manca il registro in profondità per il piano di seduta – nonché completa di riscaldamento e ventilazione entrambi su tre livelli; e come sulle “limousine”, il conducente ha a disposizione la ripetizione dei comandi elettrici del sedile passeggero per variarne la posizione senza dover scendere dall’auto. Particolarmente ampio il tetto in cristallo, opzionale, dotato anche di apertura altrettanto generosa nonché di tendina parasole con oscuramento totale. Multimedialità e navigazione sono ben trattate attraverso l’impianto di bordo con schermo a sfioramento da 8”; sono presenti tutte le interfacce smartphone e la base per ricarica induttiva, con possibilità dell’impianto hi-fi Harman Kaardon di qualità. Pregevole, infine, la scelta di materiali e finiture per la definizione dell’arredo.

Marcia versatile, con vocazione da “passista” di qualità.
Al volante, la Sorento invita in primo luogo al relax ed alla convivialità, con sistemazione di bordo piacevolmente rialzata e panoramica ma senza eccessi. Il carattere dinamico non insegue alcuna vocazione di sportività, per quanto le sospensioni regolabili includano la modalità di marcia più dinamica comunque utile ad esempio sulle tipiche tortuosità di montagna, ma la vettura si adatta in ogni caso con buona attitudine anche alla conduzione briosa di curva in curva. Comoda, in particolare, la regolazione Smart dell’assetto che, come suggerisce la stessa denominazione inglese, adatta automaticamente la risposta del molleggio e degli altri parametri in base al ritmo ed alle sollecitazioni registrate dal veicolo, permettendo così di “dimenticarsi” di ogni intervento manuale. Ottime stabilità ed equilibrio complessivo, che rendono la vettura intuitiva e naturale da condurre; le dimensioni non fanno paura nemmeno nello stretto, grazie al corredo di sensori, telecamera di manovra ed ausilio al parcheggio. Il turbodiesel da 200 cv offre di suo risposte sempre elastiche e puntuali alla pressione dell’acceleratore, ben coadiuvato dalla trasmissione automatica a otto rapporti (0-100 km/h in 10,4 secondi) che tra l’altro non pare penalizzare più di tanto i consumi: sul percorso misto impiegato per il nostro testo abbiamo registrato medie oscillanti tra 8 e 9 l/100 km. Molto valida l’insonorizzazione acustica ed apprezzabile la dotazione completa di ausili attivi alla guida, con regolatore di velocità adattivo funzionale seppur un po’ pigro nella reattività nelle situazioni meno “chiare” di traffico.

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Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 02:33:46 | 91.208.130.85