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GFG Style 2030 Electric Hyper SUV, il dopodomani è qui
Iper-sportiva e Suv, la concept disegnata dai Giugiaro anticipa il futuro elettrico ad alte prestazioni. Mostrata al Riyadh Motor Show, sarà tra le “vedette” al Salone di Ginevra 2020.
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Seat Mii Electric, vivace e scattante
Il debutto della marca spagnola nell’elettrificazione pura parte dalla citycar convertita a batteria: che è agile, ben brillante e piuttosto confortevole, con autonomia dichiarata di 260 km.
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Renault Clio, uguale soltanto nel look
La nuova generazione conserva volutamente il design apprezzato, ma offre grandi evoluzioni nell’abitacolo così come nelle tecnologie di bordo. Eccellente il 1.3 turbo da 130 cv.
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Volkswagen Golf
L’ottava generazione affila il conosciuto look “di famiglia”, ma evolve in profondità per digitalizzazione, tecnologie e qualità della guida: in prova col nuovo ibrido leggero 1.5 eTSI da 150 cv.
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Grinta e agilità per la Volvo XC40 T5
Il Suv cadetto con motorizzazione benzina turbo di punta convince per prestazioni offrendo una guida docile e maneggevole. Con ottimo livello di accoglienza per l’intero equipaggio.
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Ford Focus ST SW, sapore mordente
L’allestimento sportivo allestito dalla divisione Performance combina il turbodiesel potenziato da 190 cv all’assetto specifico con sterzo più diretto, per una guida dall’evidente dinamismo.
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2 sett
Mercedes GLB, ama la famiglia e le curve
Il nuovo Suv di gamma intermedia strizza l’occhio alla Classe G, offre fino a sette posti e spicca per la qualità della guida dinamica, davvero convincente. Elastico e versatile il 2.0 td da 190 cv.
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2 sett
Seat Tarraco, Suv formato famiglia
Fino a sette posti in un ambiente di bordo ottimamente attrezzato ed accogliente per l’ammiraglia spagnola 4x4, dalla guida armonica e bilanciata. Anche con il 2 litri TSI benzina da 190 cv.
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2 sett
Mitsubishi ASX, più fluida e adattabile
Il restyling corposo aggiunge al look personale prestazioni in crescita con il due litri benzina da 150 cv la versatilità della trazione integrale. Crescono gli ausili attivi alla guida.
Novità
3 sett
Ford Mustang Mach-E, potenza e tradizione in un Suv elettrico
L’eredità della sportiva muscolare prende le vesti di crossover elettrico dalle linee tese e suggestive: fino a 465 cv con 600 km di autonomia, trazione posteriore o integrale. Da fine 2020.
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Toyota C-HR 2.0L Hybrid, crescono prestazioni e ambizioni
Con il restyling di metà carriera arriva il sistema ibrido da 184 cv, che assicura una bella iniezione di brio insieme ad una guida più fluida e piacevole. Aggiornati anche design e tecnologie.
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3 sett
EQC 400, anche per Mercedes arriva il “pieno” di corrente
La prima elettrica della Casa sfoggia un carattere a tratti esuberante grazie ai 408 cv dei due motori elettrici, senza trascurare una valida autonomia. Comfort ed accoglienza di qualità.
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V60 D4 Cross Country, oltre i confini
L’accogliente wagon svedese declinata nell’allestimento crossover si lascia apprezzare per l’isolamento aggiuntivo, senza perdere le conosciute ad apprezzate qualità stradali delle altre versioni.
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Mazda3 Skyactiv-X, arriva la rivoluzione nel motore a scoppio
La nuova media giapponese porta in dote il 2.0 benzina con accensione spontanea da 180 cv, che promette più efficienza e minori consumi. Abitacolo accogliente, bagagliaio sufficiente.
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Ford Ranger Raptor, fascino e qualità d’Oltreoceano
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Porsche 911 GT2 RS, in pista a Misano Adriatico
Una giornata da piloti: abbiamo provato la più potente delle 911 affrontando cordoli e staccate, gestione delle gomme ed esuberanza dei 700 cv del suo boxer 3.8 biturbo. Ecco come è andata.
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12.06.2019 - 09:000

Jeep Cherokee Trailhawk, l’avventura fa sul serio

Con il restyling del modello arriva anche l’inedito e suggestivo allestimento dedicato al fuoristrada, di grande efficacia sui percorsi duri. Brillante il nuovo 2.0 benzina turbo da 272 cv.

La Cherokee mette la doppia freccia di sorpasso, sommando il recentissimo restyling di fine 2018 con le novità di allestimento e motorizzazione che ne completano l’aggiornamento: arrivano l’atteso allestimento “duro” Trailhawk dedicato agli amanti del fuoristrada – ma in verità scelto anche da chi ne ama il look più aggressivo – e l’interessante unità quattro cilindri benzina turbo di due litri da ben 272 cv con cambio automatico. Allestimento e motorizzazione vanno a braccetto, poiché il “vestito” da off-road più capace è offerto solo in combinazione a questa unità; disponibile in Svizzera a partire dal prossimo ottobre, con prezzi da definire.

Quanto e come cambia la versione dedicata al 4x4 “serio”?
La nuova gamma Cherokee si distingue esteticamente per il design ritoccato, specie nel frontale leggermente più convenzionale nella disposizione di fanali e calandra, apparendo nel complesso più elegante. Non cambiano le dimensioni, con la lunghezza di 4,62 metri. l’inedita Trailhawk aggiunge poi ulteriori caratteristiche anche estetiche, specifiche della versione ed in realtà votate pressoché unicamente alla funzionalità d’insieme: per consentire migliori angoli di attacco e uscita (ora pari rispettivamente a 29,9° e 32,2°) i fascioni paracolpi adottano un design differente nonché rinforzato, cui si aggiungono i passaruota anch’essi completati di archi di protezione supplementari e le indispensabili protezioni inferiori per salvaguardare la meccanica. L’assetto è inoltre rialzato di circa 20 mm per consentire al veicolo di offrire una distanza minima dal suolo di 221 mm, più adatta ai passaggi difficili fuori dall’asfalto; specifiche le stesse ruote, con cerchi esclusivamente da 17”. Tra i tre differenti sistemi di trazione 4x4 che Jeep mette a disposizione sulla gamma Cherokee, la Trailhawk naturalmente adotta quello più completo e capace, denominato Active Drive Lock poiché alla presenza del riduttore centrale per le marce corte combina il bloccaggio al 100% del differenziale posteriore, necessario specie con viscido e forti inclinazioni del veicolo. Le altre versioni della Cherokee possono disporre dei due sistemi Active Drive I (4x4 automatico) e Active Drive II inclusivo del riduttore e del controllo di velocità su forti pendenze. Le modalità di marcia specifiche, impostabili dal Selec-Terrain di bordo, sulla Trailhawk si arricchiscono inoltre della regolazione Rock per fondi rocciosi.

“Top” in off-road, ma su strada come se la cava la Trailhawk?
Nonostante la pioggia a complicare lo stato d’aderenza dei tracciati di prova in fuoristrada, all’interno di una grande cava di marmo nei pressi di Desenzano sul Lago di Garda, il 4x4 americano dedicato all’avventura mostra tutte le sue capacità arrampicandosi con innata facilità su asperità e fondi viscidi e scoscesi, restando sempre facile ed intuitivo da controllare; le marce ridotte sono il “plus” indispensabile quando si pratica fuoristrada ed il bloccaggio posteriore torna utile più di quanto si immagini. Lungo le discese più ripide, poi, l’automatismo elettronico di mantenimento della velocità minima aggiunge la variazione manuale dell’andatura da 1 a 9 km/h, per gestire al meglio le asperità col ritmo migliore. L’altezza da terra maggiore rende difficili gli incontri col fondo stradale, ma anche quando capita le protezioni permettono di scorrervi sopra senza danno. Quanto ai guadi, niente paura: la Trailhawk è pronta per profondità di mezzo metro. Lode anche al nuovo due litri turbo, adatto non solo all’asfalto: si rivela infatti elastico, molto pronto alla pressione dell’acceleratore e in particolar modo ricco di coppia, con 400 Nm constanti tra 3000 e 4500 giri che aiutano al “mordente” su ogni tipo di fondo. Nonostante l’abito specializzato, la Cherokee così allestita resta ad ogni modo pienamente fruibile anche sulle consuete strade levigate, offrendo qualità stradali pressoché del tutto simili a quelle vantate dagli altri allestimenti. Il coricamento laterale rimane infatti piuttosto limitato, la stabilità è eccellente e la guida accetta di buon grado un certo dinamismo che rende più scorrevole e briosa la marcia anche nel misto, nonostante uno sterzo non molto sensibile né preciso. Il consumo medio dichiarato è di 9,4 l/100 km. I nove rapporti del cambio automatico dovrebbero risultare un aiuto in più alla fluidità d’insieme, se non fosse per la pigrizia in scalata (talvolta si trasforma in lentezza) che ne attenua la gradevolezza d’insieme. Rapido lo scatto da fermo, con il passaggio 0-100 km/h superato in 7,6 secondi, valido l’isolamento acustico in velocità.

A bordo: arredo curato, spazio e bagagliaio ottimizzato.
L’abitacolo è rifinito con una certa sobrietà, seppur apprezzabile per materiali e finiture piuttosto curati; l’impressione generale è di una certa imponenza, dovuta allo sviluppo verticale della plancia, ma l’insieme prende più vivacità con la tonalità bicolore. Lo spazio a bordo è ben calibrato su entrambe le file di sedili – ci si accomoda con buona libertà di movimento anche dietro, dove il divano può scorrere longitudinalmente, mentre la postura di guida privilegia l’assetto rialzato – mentre il bagagliaio, ottimizzato nella cubatura, garantisce ora un po’ più di volume (448/1555 litri). L’impianto multimediale è quello di ultima generazione con schermo a sfioramento da 8,4”, completo di numerose funzionalità tra cui radio DAB ed interfacce smartphone complete; gli ausili attivi alla guida si arricchiscono di ulteriori funzionalità inclusive del regolatore di velocità adattivo con arresto e ripartenza automatici e della frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni.

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Ultimo aggiornamento: 2019-12-15 01:36:27 | 91.208.130.89