+ 8
ULTIME NOTIZIE Motori
TEST DRIVE
8 ore
EQC 400, anche per Mercedes arriva il “pieno” di corrente
La prima elettrica della Casa sfoggia un carattere a tratti esuberante grazie ai 408 cv dei due motori elettrici, senza trascurare una valida autonomia. Comfort ed accoglienza di qualità.
TEST DRIVE
3 gior
V60 D4 Cross Country, oltre i confini
L’accogliente wagon svedese declinata nell’allestimento crossover si lascia apprezzare per l’isolamento aggiuntivo, senza perdere le conosciute ad apprezzate qualità stradali delle altre versioni.
TEST DRIVE
5 gior
Mazda3 Skyactiv-X, arriva la rivoluzione nel motore a scoppio
La nuova media giapponese porta in dote il 2.0 benzina con accensione spontanea da 180 cv, che promette più efficienza e minori consumi. Abitacolo accogliente, bagagliaio sufficiente.
TEST DRIVE
1 sett
Ford Ranger Raptor, fascino e qualità d’Oltreoceano
Allestito da Ford Performance, è rinforzato, allargato, rialzato per un look tutto muscoli: in 4x4 è spettacolare, ma va bene anche su asfalto. Forte di un 2.0 TD da 213 cv con cambio a 10 marce.
TEST DRIVE
1 sett
Porsche 911 GT2 RS, in pista a Misano Adriatico
Una giornata da piloti: abbiamo provato la più potente delle 911 affrontando cordoli e staccate, gestione delle gomme ed esuberanza dei 700 cv del suo boxer 3.8 biturbo. Ecco come è andata.
PRIME IMPRESSIONI
1 sett
Renault Captur, cambia tutto tranne lo stile
La seconda generazione del crossover segue la scia della Clio e conserva un design “di casa”, in verità evoluto per stile e dimensioni accresciute. Con comfort e accoglienza in evidenza.
Novità
2 sett
Anche Mazda si dà all’elettrico: arriva il crossover MX-30
Strizza l’occhio al fuoristrada ma insiste sulla linea sportiva, ispirata alle coupé. Sotto il cofano un’unità elettrica da 143 cv. Sarà in vendita dalla seconda metà dell’anno prossimo.
TEST DRIVE
2 sett
Hyundai i30 Fastback N, gustosa e pure “cattiva” a comando
Alla grinta del 2 litri turbo da 275 cv, la due volumi con allestimento sportivo N Performance abbina una guida notevolmente reattiva ed incisiva: il coinvolgimento è assicurato.
TEST DRIVE
2 sett
Ford Mondeo Hybrid Wagon, l’economia è servita
La versione ibrida permette una marcia docile e briosa con consumi sempre piacevolmente contenuti. Spazio ed accoglienza generosi ne accompagnano il carattere fluido e rilassante.
NOVITA'
3 sett
Yaris, la compatta Toyota sempre più regina in città
La nuova generazione conserva ingombri “tascabili”, con più abitabilità e look ispirato. Disporrà di tutti gli ausili attivi alla guida, insieme alla variante ibrida ben più potente ed efficiente.
TEST DRIVE
3 sett
718 T: la Porsche Cayman “semplice” sa come farsi adorare
L’allestimento semplificato esalta le doti dinamiche della compatta coupé, attrezzata accuratamente sul piano tecnico: sterzo eccezionale e boxer da 300 cv regalano un “sapore” particolare.
TEST DRIVE
3 sett
Aston Martin Vantage AMR: l'anima prima di tutto
Generosa ed interessantissima la nuova offerta Aston Martin: la nuova Vantage è ora disponibile anche con il cambio manuale. Quale scegliere? La risposta è... dentro di voi.
TEST DRIVE
4 sett
Supra, nuova vita per la sportiva “top” Toyota
Dopo lunga attesa torna in vita la tradizionale coupé sportiva di punta della marca giapponese: forte del sei cilindri da 340 cv, spicca per la guida guizzante, incisiva e rapidissima.
PRIME IMPRESSIONI
1 mese
Morde la strada, aggredisce la pista: BMW M8 Competition
La grande coupé bavarese sfrutta tutta la tecnologia della divisione M per offrire un potenziale dinamico capace di renderla davvero rapida ed incisiva. Ma sempre piacevolmente “trattabile”.
TEST DRIVE
31.05.2019 - 09:000

Classe X, gran “respiro” per il primo pick-up Mercedes

Il V6 turbodiesel di punta garantisce prestazioni sopra la media, tanto più combinato alla trazione 4x4 permanente: versatilità ed alte prestazioni sono di casa. Con un’accoglienza all’altezza.

 

Una Mercedes con il pianale di carico? Certamente insolita, ma incuriosisce, tanto più pensando alla consueta cura che la Casa della Stella a tre punte riserva ai suoi prodotti. Questa nuova Classe X, il primo pick-up Mercedes, è speciale poiché, in realtà, si avvale della collaborazione con l’Alleanza Renault come già accade per alcuni motori ed altri modelli (Smart): il veicolo è infatti direttamente derivato dalle unità Nissan Navara e Renault Alaskan, anche se, nel caso del poderoso 350 d V6 4Matic della prova (da 53'840 CHF), la meccanica è specifica, nonché interamente Mercedes.

Imponente e caratterizzato: l’impronta Mercedes è subito evidente.
Esteticamente parlando, la Classe X non lascia in effetti indifferenti, grazie ad un frontale di suo imponente ma in questo caso reso ancor più “presente” dall’inconfondibile, grande stella a centro calandra, sottolineata dai vistosi inserti trasversali; più in basso, il paraurti integra una altrettanto evidente apertura con contorno cromato, mentre gli ingombri sono da quasi da primato di categoria, con una lunghezza di 5,34 metri ed una larghezza di 1,92 m. Sotto il cofano di questo pick-up tedesco, molto razionale e funzionale nel rapporto tra abitacolo a doppia cabina e pianale dedicato al carico (1,58 X 1,56 m), la versione di punta accoglie l’esclusiva motorizzazione 3.0 V6 turbodiesel common rail da 258 cavalli, combinati ad una coppia ragguardevole di 550 Nm costanti tra 1.400 e 3.200 giri per la massima duttilità di risposta, in ogni situazione. Che si adotti uno stile di guida sportivo o si debbano percorrere lunghi viaggi nel massimo comfort o affrontare tratti fuoristrada in condizioni gravose, questa unità sei cilindri assicura in effetti una spinta ben pronta, elastica nonché caratterizzata da un “sound” discreto ma particolarmente piacevole e coinvolgente, che fa un po’ la differenza nell’esperienza d’uso.

L’accelerazione è poderosa, la trazione integrale delle più complete.
Non finisce qui. Il cambio è il pregevole automatico 7G-Tronic Plus completo di comandi sequenziali al volante, mentre la trasmissione adotta il sofisticato sistema integrale permanente 4Matic con ripartizione stradale della coppia al 40-60% tra gli assali anteriore e posteriore completo di bloccaggio del differenziale centrale, marce ridotte e possibilità di blocco del differenziale posteriore. Su tutto, si aggiunge il programma di selezione della modalità di marcia Dynamic Select, che permette di modificare il set-up optando tra cinque differenti programmi che spaziano da relax e comfort fino al comportamento marcatamente dinamico, incluso quello dedicato alla marcia in fuoristrada. C’è persino la modalità sportiva per impostare una guida più aggressiva, anche se in realtà non serve: il pick-up “X” turbodiesel più potente è in ogni caso molto brillante, spinge forte e consente uno scatto da 0 a 100 km orari in appena 7,5 secondi, che su un mezzo di questo genere fa un certo effetto. Altrettanto rilevante la velocità massima, 205 km orari, con una media d’uso che abbiamo registrato in prova attorno ai 10,5 l/100 km, tutto sommato in linea con prestazioni e massa. Buona la stessa maneggevolezza, tenuto conto del tipo di veicolo; naturalmente, tra le curve in successione lo sterzo lento, il passo generoso ed un certo rollio impongono i propri limiti, ma si riesce comunque a conservare praticamente sempre un certo ritmo brioso.

L’abitacolo è all’altezza delle aspettative?
L’accoglienza interna non delude in effetti i “fan” Mercedes, poiché l’abitacolo si presenta curato come si conviene nonostante qualche dettaglio più robusto e funzionale che ricercato; sono comunque standard elementi come il volante multifunzione, l’accesso keyless e le sellerie in pelle a regolazione elettrica, insieme a molto altro. Senza dimenticare l’elevata possibilità di personalizzazione. Spazio e libertà di movimento sono di buon livello, piacevolmente favorevoli anche nella zona del divano posteriore dove la seduta non impone eccessivi sacrifici nell’inclinazione dello schienale, sia pur leggermente più verticale del consueto. La posizione di guida è tendenzialmente rialzata e dominante, con tutti i comandi sotto controllo compreso lo schermo centrale da 8,4” con “me connect” comandabile dal rotore sul tunnel; la silenziosità di marcia ad andatura costante appare altrettanto di qualità, sia pur con qualche fruscio, ma con il motore ben incapsulato. Un pick-up si sceglie anche per le prestazioni off-road e questo 350 d 4Matic mantiene fede alla tradizione 4x4 Mercedes superando guadi fino a 60 centimetri insieme ad ostacoli di notevole entità; la portata è altrettanto rilevante, ben 965 kg, mentre la capacità di traino è ai vertici di categoria raggiungendo i 3.500 kg.

 

Guarda tutte le 12 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 16:07:48 | 91.208.130.85