+ 9
ULTIME NOTIZIE Motori
TEST DRIVE
1 gior
Ford Ranger Raptor, fascino e qualità d’Oltreoceano
Allestito da Ford Performance, è rinforzato, allargato, rialzato per un look tutto muscoli: in 4x4 è spettacolare, ma va bene anche su asfalto. Forte di un 2.0 TD da 213 cv con cambio a 10 marce.
TEST DRIVE
4 gior
Porsche 911 GT2 RS, in pista a Misano Adriatico
Una giornata da piloti: abbiamo provato la più potente delle 911 affrontando cordoli e staccate, gestione delle gomme ed esuberanza dei 700 cv del suo boxer 3.8 biturbo. Ecco come è andata.
PRIME IMPRESSIONI
6 gior
Renault Captur, cambia tutto tranne lo stile
La seconda generazione del crossover segue la scia della Clio e conserva un design “di casa”, in verità evoluto per stile e dimensioni accresciute. Con comfort e accoglienza in evidenza.
Novità
1 sett
Anche Mazda si dà all’elettrico: arriva il crossover MX-30
Strizza l’occhio al fuoristrada ma insiste sulla linea sportiva, ispirata alle coupé. Sotto il cofano un’unità elettrica da 143 cv. Sarà in vendita dalla seconda metà dell’anno prossimo.
TEST DRIVE
1 sett
Hyundai i30 Fastback N, gustosa e pure “cattiva” a comando
Alla grinta del 2 litri turbo da 275 cv, la due volumi con allestimento sportivo N Performance abbina una guida notevolmente reattiva ed incisiva: il coinvolgimento è assicurato.
TEST DRIVE
1 sett
Ford Mondeo Hybrid Wagon, l’economia è servita
La versione ibrida permette una marcia docile e briosa con consumi sempre piacevolmente contenuti. Spazio ed accoglienza generosi ne accompagnano il carattere fluido e rilassante.
NOVITA'
2 sett
Yaris, la compatta Toyota sempre più regina in città
La nuova generazione conserva ingombri “tascabili”, con più abitabilità e look ispirato. Disporrà di tutti gli ausili attivi alla guida, insieme alla variante ibrida ben più potente ed efficiente.
TEST DRIVE
2 sett
718 T: la Porsche Cayman “semplice” sa come farsi adorare
L’allestimento semplificato esalta le doti dinamiche della compatta coupé, attrezzata accuratamente sul piano tecnico: sterzo eccezionale e boxer da 300 cv regalano un “sapore” particolare.
TEST DRIVE
2 sett
Aston Martin Vantage AMR: l'anima prima di tutto
Generosa ed interessantissima la nuova offerta Aston Martin: la nuova Vantage è ora disponibile anche con il cambio manuale. Quale scegliere? La risposta è... dentro di voi.
TEST DRIVE
3 sett
Supra, nuova vita per la sportiva “top” Toyota
Dopo lunga attesa torna in vita la tradizionale coupé sportiva di punta della marca giapponese: forte del sei cilindri da 340 cv, spicca per la guida guizzante, incisiva e rapidissima.
PRIME IMPRESSIONI
3 sett
Morde la strada, aggredisce la pista: BMW M8 Competition
La grande coupé bavarese sfrutta tutta la tecnologia della divisione M per offrire un potenziale dinamico capace di renderla davvero rapida ed incisiva. Ma sempre piacevolmente “trattabile”.
TEST DRIVE
3 sett
Kia Sorento, regina di viaggio e di relax
La coreana al vertice della gamma Suv premia i passeggeri con una marcia fluida, versatile e conviviale, all’insegna dell’equilibrio e del comfort. Spazio ed abitabilità in rilievo.
PRIME IMPRESSIONI
4 sett
Turismo di gran carriera per la McLaren GT
Pensata per l’impiego quotidiano e sulle lunghe percorrenze, l’inedita sportiva inglese vanta un look più affusolato con molto più spazio per il bagaglio. Senza rinunciare alla sua anima corsaiola.
PRIME IMPRESSIONI
1 mese
BMW M8 Competition Cabriolet, “pedigree” sportivo anche a cielo aperto
La meccanica di punta della divisione M Sport sprigiona grinta e dinamismo di vertice anche con carrozzeria convertibile: per un raro mix di esuberanza, sportività e coinvolgimento.
TEST DRIVE
1 mese
Ford Focus Active Wagon, la giardinetta veste “offroad”
L’allestimento crossover conferisce più relax e versatilità, grazie all’assetto rialzato e ai programmi aggiuntivi per la gestione della motricità. Vivace ed autorevole il 2.0 turbodiesel.
PRIME IMPRESSIONI
1 mese
Taycan, velocità e curve nel cuore anche con anima elettrica
La berlina “zero emissioni” a quattro posti offre prestazioni entusiasmanti e un carattere dinamico cristallino. Accompagnando la notevole esuberanza con un’autonomia di tutto rispetto.
PRIME IMPRESSIONI
1 mese
Gran Coupé, Serie 8 a metà tra berlina e sport
Strettamente derivata dalla sportiva di lusso, l’inedita variante a quattro porte garantisce tanto più spazio e versatilità con la promessa di conservare lo stesso, pregevolissimo dinamismo.
TEST DRIVE
24.04.2019 - 06:000
Aggiornamento : 25.04.2019 - 22:23

Nuova Z4, “verve” di gran carattere a cielo aperto

La spider tedesca abbraccia linee scolpite ed espressive, riscoprendo però l’agile e tradizionale capote in tessuto. La guida? Mordente e coinvolgente, specie al volante della M40i da 340 cv.

Non sono rimasti molti costruttori, ormai, a credere nelle convertibili sportive; tra questi BMW, che resta fedele alla spider Z4 che, anzi, nella terza generazione fresca di introduzione sui mercati, torna addirittura al tema più classico e caro della capote in tela. Leggera, agile, dal sapore antico, resta del tutto moderna, con forme classiche ma ulteriormente levigate.


Il fascino di sempre, reso ancora più “scultoreo”.

Cambiano le “misure”, specie sottopelle, perché la nuova Z4 è più lunga di 90 mm, ma vanta al tempo stesso un passo accorciato di 30 mm – per maggior agilità – combinato a carreggiate nettamente più larghe (+ 70 mm), peso ritoccato al ribasso (- 65 kg) e posizione perfettamente centrata dei due passeggeri previsti a bordo. Numerosi i dettagli di design mirati ad incrementare l’espressività del modello, che certamente fa di tutto per catturare l’attenzione: dal frontale molto largo, con vistose prese d’aria, specie sull’allestimento M Performance della prova, alle fiancate impreziosite da vistose nervature che aggiungono profondità agli sfoghi laterali, per finire nella coda con spoiler, portatarga ribassato e ampio spazio all’estrattore aerodinamico inferiore. Di pari raffinatezza la distribuzione dei pesi, al 50-50% tra i due assali, una delle caratteristiche che BMW cerca sempre di rispettare sui suoi modelli più mirati alle qualità dinamiche, nonché fattore più rilevante sulla “nostra” M40i (da 78'500 CHF) che monta il sei cilindri in linea turbo da 340 cv. Prestazioni mordenti.


Al volante: rilassati ma concentrati, “immersi” nell’automobile…

Già, perché se la Z4 cattura l’occhio, ancor più lo fa con l’abbraccio riservato a conducente e passeggero. Dal posto di guida, infatti, ci si trova subito profondamente inseriti nell’auto: si siede, volendo, davvero molto in basso, il che può togliere senz’altro visibilità anteriore, restituendo però una sensazione di guida vecchia scuola, distesa e rilassata, ma con tutti i comandi bene a portata, col lungo muso davanti a sé a tracciare la rotta e, tra le mani, una sterzata diretta e reattiva ma non nervosa, con la quale iniziare a “sentire” l’auto e comandare correzioni al millimetro. Fa un po’ strano trovare tutti gli ausili attivi su un’auto così, ma in effetti nel traffico tornano sempre più utili i vari “automatismi” come il regolatore adattivo di velocità, a patto di non affidarvi anche la necessaria attenzione personale. Ma lasciando spazio alla guida manuale, il gusto è tutto da assaporare. Anche se la nuova Z4 mette in mostra un carattere certamente più levigato e “rotondo” rispetto alle versioni precedenti, sotto forma di maggior compostezza e progressione di reazione in ogni condizione di guida, anche impegnata.

 
Dal relax al pilotaggio: la Z4 M40i sa vestire ogni ruolo impeccabilmente.

Tuttavia, restano ben solide le caratteristiche basilari del modello: avantreno mordente e sensibile, grande equilibrio sul veloce e tantissima agilità nello stretto, con classica trazione posteriore pronta a chiudere ogni curva con l’accelerazione in uscita, complice il differenziale a slittamento limitato di serie. Lode all’ESP in modalità sport, che lascia libero spazio ai leggeri sovrasterzi senza inficiare il controllo della vettura che resta anzi facilissimo; la “bravura” elettronica aggiunge adrenalina e toglie stress da pilotaggio, permettendo anche di esagerare volutamente con il gas. Tanto più che il generoso motore vale di per sé “oro”: per la qualità dell’erogazione – la coppia di 500 Nm è tra l’altro già interamente disponibile ad appena 1600 giri – ma in special misura per la rotondità e la sonorità uniche (quest’ultima però “sporcata” inutilmente dall’amplificazione via hi-fi, per fortuna solo in modalità Sport Plus) che solo il “sei in linea” riesce a restituire. Con scatto da fermo più che mordente, appena 4,5 secondi per il passaggio “zero-cento” km orari, e punta massima di 250 km/h. Merito anche del cambio automatico, lo Steptronic a otto rapporti in versione Sport, che include un rendimento particolarmente diretto e secco nella modalità di marcia più spinta. Quella che aggiunge tra l’altro ulteriore rigidità e mordente tra le curve, senza però mai rendere troppo estreme le sospensioni della vettura; al contrario sufficientemente confortevole e silenziosa sul registro più consono all’impiego quotidiano.

 
“Abbracciati” dalla tecnologia. Ma mai invasiva

L’abitacolo è tecnologico ma senza eccessi, anche se l’elettronica è ormai imperante attraverso il display digitale da oltre 12 pollici ad affiancare lo schermo centrale da 10,25”, comandabile anche al tatto se si vuole, in aggiunta al consueto rotore a centro tunnel; i sedili sono avvolgenti ma particolarmente confortevoli, mentre la capote si apre elettricamente in pochi secondi anche in movimento ed include un piccolo ma utile lunotto in cristallo. Di serie anche il deflettore antiturbolenza, inserito tra i due appoggiatesta. La nuova copertura richiede certamente ben meno spazio del precedente tetto rigido ripiegabile e, pur riservando per certi versi meno versatilità complessiva, lascia d’altro canto più spazio libero per il bagaglio personale: il vano di carico ora raggiunge la cubatura di 281 litri, 100 in più di prima, permettendo potenzialmente di assaporare le qualità della Z4 anche oltre il semplice fine settimana.

Trovi la nuova BMW Z4 da...

Garage Rivapiana SA

 

Via Rinaldo Simen 56,

 

6648 Minusio

 

 

Tel. +41 91 735 89 31

 

https://dealer.bmw.ch/rivapiana/it
 

Guarda tutte le 13 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-12 13:27:07 | 91.208.130.85