Cerca e trova immobili

NEWSAuto svizzera dell’anno 2019: incoronate la Jaguar I-Pace e la VW Touareg

07.12.18 - 11:33
I 14 esperti della giuria hanno eletto la Jaguar I-Pace quale «auto svizzera dell’anno 2019». La VW Touareg si è invece aggiudicata il titolo di "auto preferita dagli svizzzeri».
Auto svizzera dell’anno 2019: incoronate la Jaguar I-Pace e la VW Touareg
I 14 esperti della giuria hanno eletto la Jaguar I-Pace quale «auto svizzera dell’anno 2019». La VW Touareg si è invece aggiudicata il titolo di "auto preferita dagli svizzzeri».

Per l’ottava volta, Schweizer Illustrierte ha chiamato gli elvetici a incoronare l’«auto svizzera dell’anno» insieme ai suoi partner AutoScout24, Blick, SonntagsBlick, L’illustré e il Caffè. Nelle due categorie principali della più grande votazione automobilistica a livello nazionale, 39 novità si sono contese il favore della giuria e del pubblico. Giurie di esperti hanno eletto «l’auto svizzera dell’anno», «l’auto più elegante della Svizzera» e «l’auto più verde della Svizzera», mentre in tutto il Paese circa 40'000 persone hanno votato per eleggere l’«auto preferita dagli svizzeri».

I quattordici membri della giuria di esperti – che oltre a giornalisti specializzati annoverava anche i piloti svizzeri Nico Müller e Fredy Barth nonché l’ex pilota di Formula 1 e presentatore televisivo Marc Surer – hanno eletto l’I-Pace, il primo SUV elettrico di Jaguar, «auto svizzera dell’anno 2019». Anche la maggioranza del pubblico ha scelto un SUV, incoronando la VW Touareg come «auto preferita dagli svizzeri». Nella categoria «l’auto più verde della Svizzera», l’elettrica Hyundai Kona è riuscita per un soffio a salire sul gradino più alto del podio. Ben più netta invece la vittoria dell’Alpine A110 come «auto più elegante della Svizzera». La reinterpretazione in chiave moderna del bolide da rally, due volte vincitore del mondiale negli anni '70, ha strappato il maggior numero di consensi alla giuria composta da 11 celebrità.

 

L’auto svizzera dell’anno: la Jaguar I-Pace

Con il SUV I-Pace, la Jaguar ha fatto centro al primo colpo. Nel primo modello elettrico del marchio della tradizione britannica colpisce la superiorità della trazione, caratterizzata da due motori sincroni a magneti permanenti con sistema 4x4. Se la potenza di 400 CV e 696 Nm garantisce il massimo della dinamicità alla cinque porte di 4,68 m, la batteria da 90 kWh le assicura fino a 480 km di autonomia. Anche la maneggevolezza e l’eccellenza delle lavorazioni hanno convinto la giuria di esperti. L’unico neo della britannica, disponibile a partire da 82'800 CHF, è proprio il suo prezzo decisamente salato. Il riuscitissimo SUV elettrico ha ottenuto il 17,54 percento dei voti, conquistando nettamente la vittoria e meritandosi appieno il titolo di «auto svizzera dell’anno». Con il 14,77% dei punti, la Mercedes Classe A si è aggiudicata il secondo posto soprattutto grazie al suo sistema di infotainment smart con due monitor XXL configurabili a piacere. A pochissima distanza si piazza il City-SUV Volvo XC40, che grazie al suo design innovativo e ai sistemi di sicurezza ha raccolto il 14,46% dei punti.

 

L’auto preferita dagli svizzeri: la VW Touareg

La più grande giuria automobilistica poliglotta del Paese, composta da lettori e utenti di Schweizer Illustrierte, AutoScout24, BLICK, SonntagsBlick, L’illustré e il Caffè nonché dai visitatori dell’Auto Zürich Car Show, ha eletto la sua preferita tra le 39 novità in gara. Per l’elezione nazionale dell’«auto preferita dagli svizzeri» sono pervenuti circa 40'000 voti. In una votazione in cui la simpatia per i vari marchi gioca un ruolo importante, fin dall’inizio l’unico modello VW in gara tra le 39 proposte si è posizionato tra i favoriti. Grazie alle sue tecnologie all’avanguardia con tanto di asse posteriore sterzante su richiesta, la VW Touareg ha conquistato nettamente il primo posto raccogliendo il 14,66% dei voti. La svedese Volvo XC40 non ha convinto soltanto la giuria di esperti, ma ha raccolto grandi consensi anche tra il pubblico, classificandosi al secondo posto con il 6,25 percento. Sul terzo gradino del podio è invece salito il SUV compatto Audi Q3 con il 5,77 percento dei voti.

 

L’auto più elegante della Svizzera: l’Alpine A110

La giuria di 11 celebrità – composta dai cantanti James Gruntz, Marc Trauffer, Marc Storace e DJ Bobo, dagli sportivi Joana Heidrich e Marcel Hug, dalle cantanti Anna Känzig e Francine Jordi, dalla caporedattrice delle riviste Style e Bolero Sabina Hanselmann-Diethelm, dall’ex Mr. Svizzera Renzo Blumenthal e dal comico Rob Spence – chiamata a incoronare l’auto più elegante della Svizzera non ha avuto un compito facile. I modelli in gara spaziavano infatti da roadster elettrizzanti e potenti cabriolet a magnifiche supercar, per non parlare dei SUV imponenti e di lusso, delle seducenti coupé e delle berline. Ma gli esperti di stile hanno subito individuato la chiara favorita: con il 20% dei punti, l’Alpine A110 ha conquistato il titolo di «auto più elegante della Svizzera». L’interpretazione in chiave moderna della leggendaria sportiva francese convince non solo per il suo stile inconfondibile di coupé biposto, ma anche per le sue prestazioni su strada grazie al motore turbo da 252 CV con trazione integrale. Con il suo nuovissimo look, il SUV cult Mercedes Classe G si è aggiudicato il secondo posto (13,82%), seguito alle calcagna dall’agguerrita jeep giapponese Suzuki Jimny (12%).

 

L’auto più verde della Svizzera: la Hyundai Kona Electric

Alla grande giornata di test nel centro per la sicurezza stradale di Betzholz sei auto completamente elettriche, una a idrogeno, due vetture ibride e una a gas si sono sottoposte al giudizio di otto esperti ambientali. Per conquistare il favore di Viktor Wyler (responsabile gestione e management della flotta Mobility), Christian Bach (capodipartimento dei sistemi di motorizzazione presso Empa), Reiner Langendorf (AD Quality Alliance Eco-Drive) e Claudio Pfister (responsabile dell’organizzazione specializzata e'mobile Electrosuisse) e degli altri giudici le vetture in gara si sono giocate il tutto per tutto. Alla fine l’ha spuntata per un pelo la Hyundai Kona Electric, conquistando il 23,5 percento dei punti. Alle calcagna del SUV elettrico dotato di batteria ai polimeri di litio (64 kWh) con una potenza di 204 CV e fino a 449 km di autonomia si è posizionata la seconda generazione dell’elettrica Nissan Leaf, staccata solo dello 0,5 percento. E con il 15% dei voti, l’utilitaria VW Polo a metano è salita sul terzo gradino del podio.

 

Tre SUV in palio

La grande votazione svoltasi in tutte le regioni svizzere non ha consentito al pubblico solo di scegliere la propria auto preferita, ma anche di partecipare a una fantastica estrazione. Al volante dei primi tre premi in palio, rispettivamente una VW T-Roc, una Mazda CX-3 e una Renault Kadjar del valore di 40'000 CHF ciascuna, possono sedersi i fortunati vincitori Johann Jung di Krinau (SG), Alois Koch di Hallwil (AG) e Roman Korous di Neuenegg (BE).

 

Tutti i vincitori del 2019 in sintesi

 

«L’auto svizzera dell’anno»

1° posto: Jaguar I-Pace

2° posto: Mercedes Classe A

3° posto: Volvo XC40

 

«L’auto preferita dagli svizzeri»

1° posto: VW Touareg

2° posto: Volvo XC40

3° posto: Audi Q3

 

«L’auto più verde della Svizzera»

1° posto: Hyundai Kona Electric

2° posto: Nissan Leaf

3° posto: VW Polo TGI

 

«L’auto più elegante della Svizzera»

1° posto: Alpine A110

2° posto: Mercedes Classe G

3° posto: Suzuki Jimny

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE