TEST DRIVE
03.09.2018 - 06:000
Aggiornamento 06.09.2018 - 11:02

BMW Serie 2 Gran Tourer - Monospazio per famiglia ma non solo

Fresca di lievi aggiornamenti, la monospazio tedesca è dedicata agli equipaggi numerosi ma fa sfoggio del miglior dinamismo BMW: agilità, controllo e tenuta superiori regalano una guida intensa.

Quali sono le novità estetiche più rilevanti di questo facelift?
Spaziosa e capace, la monospazio Serie 2 Gran Tourer ha saputo da subito conquistarsi ampi consensi, che il recente aggiornamento di metà carriera intende rilanciare: può ospitare anche sette persone ma conserva una guida dinamica all’altezza della miglior tradizione della Casa. Gli interventi di rinnovamento sono davvero contenuti e si dividono tra lievi ritocchi all’estetica ed alcuni aggiornamenti degli impianti di bordo; esternamente troviamo interventi a frontale e coda dell'auto con nuovi paraurti, fari adattivi full LED, calandra aggiornata e varianti più sportive dal look ancor più grintoso con finiture esclusive.

Si è accennato alla bella polivalenza di impiego, famigliare ma anche sportivo.
È la dote di maggior spicco della vettura, tanto più marcata nella versione del test, 220d xDrive con allestimento M Sport e cambio automatico (in listino a 54'260 CHF): non è un paradosso, poiché l’assetto dinamico appare tutt’altro che in contrasto con la natura “domestica” del mezzo. Le sospensioni regolabili partono dalla regolazione standard del tutto confortevole, pur su una base che contribuisce già così a mantenere ridotti i movimenti del corpo vettura; non c’è il senso di “tappeto volante” offerto da altri modelli, perché lo stato del terreno è sempre ben percepibile, ma l’assorbimento è altrettanto puntuale e non ci si trova mai a constare una perdita di comfort. Sterzo e sospensioni sono anch’essi pienamente all’altezza e completano un quadro d’eccellenza, dove l’agilità di marcia regna davvero padrona, bastando tra l’altro sempre movimenti ridotti del volante per ogni genere di volta. C’è poi la modalità sportiva che rende l’auto particolarmente piatta in curva, davvero resistente ad ogni coricamento: se si viaggia da soli c’è spazio per una guida del tutto sportiva e brillante, ma la vera sorpresa è che questa regolazione risulta interessante anche in equipaggio proprio per incrementare la confortevolezza di viaggio, limitando al minimo quei movimenti a volte ondulatori che su seconda e terza fila non di rado provocano un senso di malessere alle persone più sensibili.

Diesel potente, cambio automatico e trazione integrale: combinazione vincente?
Senza alcun dubbio. Motore 2 litri turbodiesel di elevate qualità dinamiche e trazione 4x4 e aggiungono il tocco finale ad una versione tanto più apprezzabile, con 190 cv e tanta coppia già da basso regime (400 Nm da 1750 giri) che garantiscono spunti di gran vivacità (0-100 km/h in 7,8 secondi) insieme a riprese autorevoli. Anche grazie all’eccellente cambio automatico a otto rapporti: docile e rapido, ma pure diretto nella modalità più dinamica. Tecnicamente, con l’introduzione dell’aggiornamento 2018 sono state migliorate anche le unità diesel common rail, ora tutte dotate tra l’altro di catalizzatore a riduzione selettiva degli agenti inquinanti (SCR) che abbatte ulteriormente il livello degli ossidi di azoto. Il consumo si rivela poi del tutto contenuto, tanto che nel test condotto su percorso misto abbiamo registrato una favorevole media di 6,5 l/100 km. Alla guidabilità di alto profilo vanno inoltre aggiunti i vantaggi dei sistemi di ausilio attivo – c’è pure il regolatore di velocità adattivo con assistente al traffico per gestire autonomamente la guida in colonna –, che completano idealmente il pacchetto di una vettura pensata per la famiglia.

Tra migliorie e versatilità, che ambiente ritroviamo a bordo?
Internamente, la Gran Tourer conferma le qualità del debutto, oltre a far registrare vari aggiornamenti con nuovo quadro strumenti, impianto di infotainment ultima generazione, ricarica induttiva per smartphone, wi-fi di bordo. La sistemazione anteriore è di impronta sportiva per conducente e passeggero, molto ben integrati nell’automobile con poltrone avvolgenti ma non impegnative; dietro, il divano è scorrevole longitudinalmente per 13 cm, dispone di schienale diviso in tre parti con sezioni reclinabili e si ripiega avanzando tramite una comoda leva per facilitare l’accesso alla terza fila. Costituita da poltroncine a scomparsa sul fondo del bagagliaio, non sono molto ampie ed al limite dell’abitabilità per passeggeri di altezza superiore ai 170 cm. La capacità del vano di carico e considerevole nell’allestimento a cinque posti (645/1905 litri) ed include un doppio fondo, mentre in quello per sette persone la cubatura scende a 145-560/1820 litri) con cubatura minima comunque adatta ad un paio di trolley. Silenziosità di marcia di notevole qualità a tutte le andature.

Trovi la BMW Serie 2 Gran Tourer da...

Garage Rivapiana SA

Via Rinaldo Simen 56
6648 Minusio
 
Telefono:+41 (0) 91 735 89 31

https://dealer.bmw.ch/rivapiana/it

Potrebbe interessarti anche
Tags
gran tourer
tourer
guida
monospazio
bordo
altezza
cambio automatico
litri
movimenti
aggiornamenti
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-10 19:37:30 | 91.208.130.86