+ 3
ULTIME NOTIZIE Motori
TEST DRIVE
20 ore
Aston Martin Vantage AMR: l'anima prima di tutto
Generosa ed interessantissima la nuova offerta Aston Martin: la nuova Vantage è ora disponibile anche con il cambio manuale. Quale scegliere? La risposta è... dentro di voi.
TEST DRIVE
2 gior
Supra, nuova vita per la sportiva “top” Toyota
Dopo lunga attesa torna in vita la tradizionale coupé sportiva di punta della marca giapponese: forte del sei cilindri da 340 cv, spicca per la guida guizzante, incisiva e rapidissima.
PRIME IMPRESSIONI
5 gior
Morde la strada, aggredisce la pista: BMW M8 Competition
La grande coupé bavarese sfrutta tutta la tecnologia della divisione M per offrire un potenziale dinamico capace di renderla davvero rapida ed incisiva. Ma sempre piacevolmente “trattabile”.
TEST DRIVE
1 sett
Kia Sorento, regina di viaggio e di relax
La coreana al vertice della gamma Suv premia i passeggeri con una marcia fluida, versatile e conviviale, all’insegna dell’equilibrio e del comfort. Spazio ed abitabilità in rilievo.
PRIME IMPRESSIONI
1 sett
Turismo di gran carriera per la McLaren GT
Pensata per l’impiego quotidiano e sulle lunghe percorrenze, l’inedita sportiva inglese vanta un look più affusolato con molto più spazio per il bagaglio. Senza rinunciare alla sua anima corsaiola.
PRIME IMPRESSIONI
1 sett
BMW M8 Competition Cabriolet, “pedigree” sportivo anche a cielo aperto
La meccanica di punta della divisione M Sport sprigiona grinta e dinamismo di vertice anche con carrozzeria convertibile: per un raro mix di esuberanza, sportività e coinvolgimento.
TEST DRIVE
2 sett
Ford Focus Active Wagon, la giardinetta veste “offroad”
L’allestimento crossover conferisce più relax e versatilità, grazie all’assetto rialzato e ai programmi aggiuntivi per la gestione della motricità. Vivace ed autorevole il 2.0 turbodiesel.
PRIME IMPRESSIONI
2 sett
Taycan, velocità e curve nel cuore anche con anima elettrica
La berlina “zero emissioni” a quattro posti offre prestazioni entusiasmanti e un carattere dinamico cristallino. Accompagnando la notevole esuberanza con un’autonomia di tutto rispetto.
PRIME IMPRESSIONI
2 sett
Gran Coupé, Serie 8 a metà tra berlina e sport
Strettamente derivata dalla sportiva di lusso, l’inedita variante a quattro porte garantisce tanto più spazio e versatilità con la promessa di conservare lo stesso, pregevolissimo dinamismo.
Novità
3 sett
Koenigsegg Regera, nuovo record di accelerazione… e frenata
La hypercar svedese da oltre 1500 cv abbassa ulteriormente il proprio record nella prova combinata di accelerazione fino alla velocità massima e successivo arresto. In condizioni non ottimali…
TEST DRIVE
3 sett
“Pieno” di corrente e di sostanza per la Optima Sportswagon PHEV
La grande wagon ibrida ricaricabile, ulteriormente affinata, convince per autonomia e rendimento offrendo buone prestazioni ed un’accoglienza di qualità. Leggermente sottotono il vano di carico.
PRIME IMPRESSIONI
3 sett
Nuova linfa per la Renault Zoe
Con la robusta iniezione di contenuti, specie sul piano tecnico e tecnologico, la compatta elettrica approda alla terza generazione col vento in poppa. Anche grazie all’autonomia estesa a 395 km.
TEST DRIVE
4 sett
Sportività a tutto tondo per la Cupra Ateca
Motore potente ma elastico e assetto “camaleonte” contribuiscono alle doti di adattabilità del Suv spagnolo, dal vivace carattere sportivo: adatto alla guida ispirata come al traffico quotidiano.
Novità
1 mese
Ford Puma, adesso è un seducente crossover
Lo stesso nome della piccola coupé di fine anni ’90 ora distingue il compatto Suv a due ruote motrici su base Fiesta: in rilievo spazio, tecnologie di bordo e motorizzazioni 1.0 microibride.
Novità
1 mese
ID.3, l’auto elettrica del popolo secondo Volkswagen
È pronto il primo dei nuovi modelli con propulsione a corrente: due volumi compatti con linee semplici ma scolpite, potenza elevata con autonomia rilevante ed interni funzionali e “digitali”.
ANTEPRIMA
26.09.2017 - 06:000
Aggiornamento : 16:07

Presentato il T-ROC, SUV estroverso firmato Volkswagen

In occasione del recente salone dell’auto di Francoforte, il T-ROC è stato uno dei protagonisti assoluti. Lo abbiamo guardato da vicino.

Nell’impressionante infornata di nuove Suv/crossover di taglia compatta apparse in questa seconda metà del 2017, la proposta del colosso Volkswagen è destinata ad un ruolo di sicura protagonista, per almeno due buone ragioni al di là della fortissima risonanza data dal marchio: si distingue per il design fresco, sportiveggiante e particolarmente distintivo pur senza abbandonare il “sapore” di Casa VW, mentre sul piano dei contenuti costituisce una riuscita alternativa alla “cugina” Q2 firmata Audi – sotto la pelle, la stessa vettura – senza pressoché alcuna rinuncia sul piano di equipaggiamenti e motorizzazioni. Per vederla sulle strade l’attesa è pressoché finita, con il lancio commerciale che sarà avviato già nell’autunno ormai alle porte.

La vettura è costruita sulla base del pianale modulare MQB e conserva dimensioni compatte, nel pieno della categoria: misura 4,23 metri in lunghezza (4,19 m per la Q2) per 1,82 m di larghezza, con passo sempre a quota 2,60 m e sviluppo in altezza contenuto anche per sottolineare l’aspetto particolarmente dinamico e “piantato” a terra dell’auto, come sottolineano pure i passaruota scolpiti dalle nervature e dal compatto montante posteriore del tetto, con lunotto piuttosto inclinato. A richiesta, la verniciatura bicolore – che fa parte di un nutrito programma di personalizzazione – aggiunge ulteriore carattere al look d’insieme.

L'abitacolo presenta un design altrettanto attuale, seppur sempre nel filone dello stile Volkswagen: predominano razionalità e linearità nel disegno dell'arredo, che non rinuncia alla consueta plancia a sviluppo orizzontale dalla forte razionalità. Caratteristica però, anche qui, la possibilità di coordinare la tinta della fascia centrale a quella della carrozzeria. Classica la disposizione di schermi e comandi, con display principale di navigazione/infotainment dotato di funzionalità touch (8”, capacitivo, superficie in vetro) e sensore di prossimità ottimamente integrato al centro, insieme ai consueti controlli della climatizzazione di fronte alla leva del cambio. Presenti tutte le interfacce con smartphone personale (MirrorLink, Android Auto, Apple CarPlay), nonché possibilità della piattaforma per ricarica induttiva. Quanto al cruscotto, l'elemento può essere del tipo integralmente digitale (Active Info Display) a sviluppo orizzontale (con diagonale da 11,7”) con possibilità di proiezione a visualizzazione piena della mappa di navigazione. L'abitabilità appare altrettanto curata, con un vano di carico in grado di assicurare una cubatura minima pari a 445 litri ampliabile sino a 1290 litri; il divano è frazionato nelle consuete proporzioni 40:60.

Sul piano delle motorizzazioni, la T-Roc adotta le più diffuse unità del Gruppo VW, con alimentazione unicamente sovralimentata. Al momento del lancio, a benzina dovrebbero essere già disponibili due unità TSI, il 1.0 nella versione da 115 cv e 200 Nm e il 1.5 capace di 150 cv e 250 Nm; in questo caso equipaggiabile anche con cambio automatico DSG a sette rapporti e trazione integrale 4Motion. I diesel sono costituiti dalle unità 1.6 e 2.0, il primo con potenza di 115 cv-250 Nm, il secondo nelle varianti 150 cv-340 Nm oppure 190 cv-400 Nm; entrambi combinabili con trasmissione doppia frizione e trazione sulle quattro ruote.

A proposito della soluzione 4x4, sulla T-Roc il sistema 4Motion con consueta ripartizione automatica della coppia verso l'asse posteriore tramite frizione a lamelle a gestione elettronica adotta di serie l'Active Control con selezione del profilo di guida: include due profili per la guida stradale, Street e Snow, oltre a due programmi per la marcia su fondi a scarsa aderenza, Offroad automatico e Offroad Individual con settaggio personalizzabile dei vari parametri. Sempre sul piano tecnico, sono disponibili le sospensioni a regolazione adattiva DCC, insieme agli svariati sistemi di ausilio alla guida inclusi frenata anticollisione multipla con riconoscimento pedoni e cruise control adattivo ACC, funzionante anche in caso di sosta momentanea (funzione di marcia in colonna) in presenza del cambio automatico; l'ausilio al parcheggio (Park Assist) include la funzione di frenata automatica in caso di manovra.

Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-24 02:35:22 | 91.208.130.87