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TOYOTA HILUXUna settimana con… Toyota Hilux!

06.02.17 - 22:32
L’abbiamo messa alla prova in ogni modo, dalla Namibia al rally del Vallese. Ma come si comporta nella vita di tutti i giorni?
Una settimana con… Toyota Hilux!
L’abbiamo messa alla prova in ogni modo, dalla Namibia al rally del Vallese. Ma come si comporta nella vita di tutti i giorni?

Tutto ha inizio un lunedì mattina, uno di quelli in cui gli impegni di lavoro ti portano già di buon ora nel centro città immergendoti nel traffico più denso che si possa immaginare. E anche se al mattino fa freddo e il traffico innervosisce, l’Hilux permette di ritagliarsi un piccolo spazio personale. I sedili riscaldabili aiutano il comfort, il cambio automatico seleziona dolcemente i rapporti per voi e la buona disponibilità di coppia elimina qualsiasi impaccio nelle partenze al semaforo. Solo le dimensioni importanti e l’ampio raggio di sterzata non la rendono propriamente maneggevole tra le mura cittadine, e anche il posteggio meglio sceglierlo… bello ampio. Va però detto che si tratta di una vettura oltremodo moderna, con la telecamera posteriore che aiuta in fase di manovra, il navigatore che offre indicazioni sempre puntuali sulla meta e aggiornate in base al traffico, con le chiamate che passano tramite il vivavoce Bluettoh. Anziché con gli scarponi e la tuta da lavoro, l’Hilux si presta anche per chi al lavoro ci va in camicia.

La settimana scorre veloce, intensa e frenetica come sempre, con il mercoledì che in agenda prevede un viaggio di lavoro oltre Gottardo. A sorpresa le trasferte autostradali avvengono silenziosamente e comodamente, seduti su sedili in pelle ben conformati e il regolatore di velocità impostato secondo i limiti vigenti. Se c’è un aspetto in cui l’Hilux dimostra maggiormente la sua “maturità”, queste sono sicuramente le lunghe trasferte. I consumi in questo contesto si assestano sugli 11 litri ogni 100 chilometri percorsi. Non è quindi nemmeno un cattivo veicolo con cui andare in vacanza, sebbene l’assenza di un vero baule potrebbe complicare le cose. Per porre rimedio a ciò basta acquistare, in opzione, una tra la varie coperture del ponte posteriore.

È poi successo, per pura causalità, che durante il viaggio di rientro abbiamo dovuto deviare su un passo di montagna. I percorsi guidati fanno paura a un pick-up? Non proprio. Selezionando la modalità “Power” si ha sempre a disposizione una bella quantità di coppia, e la potenza erogata dal 2.4 litri turbodiesel (150 cavalli) garantisce prestazioni sufficienti finché si utilizzano tre quarti di acceleratore e non si richiede la piena potenza, come nel caso di un sorpasso. Tra le curve lo sterzo è ovviamente indiretto, ma omogeneo. L’inserimento è pronto, il comportamento non desta mai preoccupazione grazie ad un appoggio sicuro e una frenata buona, sebbene priva di mordente. Ma perché sto dicendo tutto ciò? Deformazione professionale, che mi vede valutare ogni vettura in ogni dettaglio, talvolta anche irrilevante… Certo la Hilux non è fatta per andare a caccia di curve, ma questa breve esperienza mi ha dimostrato che per essere un veicolo di questo genere non se la cava niente male!

Poi, finalmente, arriva il tanto agognato venerdì. In serata si parte per un weekend. Dove? Ovviamente in montagna. Che vi sia neve o che per raggiungere la cascina dobbiate percorrere una mulattiera, questo non rappresenta un problema: la trazione integrale è inseribile e in caso di bisogno si possonoinnestare addirittura le ridotte, così da renderla davvero inarrestabile. Il sabato è il momento di fare legna per il camino, e riempiendo il ponte di ceppi si riscopre la sua vera natura che non ha per nulla tradito. Anzi. Con la differenza che, oltre ad essere un’instancabile lavoratrice capace di trainare anche 3,5 tonnellate, l’Hilux sa anche fare molto, molto altro. Come ci ha appena dimostrato questa prova a 360 gradi, lunga una settimana.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneToyota Hilux 2.4 D-4D Linea Sol Premium
Motore4 cilindri in linea, 2.4 litri, turbodeisel, 150 cv, 400 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 6 rapporti, trazione integrale inseribile (con ridotte)
Massa a vuoto2'180 kg
Accelerazione 0-100 km/h-
Velocità massima170 km/h
Consumo medio7,2 l/100 km
Prezzo42'000 CHF

 

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