Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONIAudi Q2 - Qualcosa di nuovo

14.07.16 - 21:49
Ad Ingolstadt sono pronti a lanciare un SUV ancora più piccolo. Ecco le nostre impressioni dopo il primo contatto dal vivo.
Audi Q2 - Qualcosa di nuovo
Ad Ingolstadt sono pronti a lanciare un SUV ancora più piccolo. Ecco le nostre impressioni dopo il primo contatto dal vivo.

Non uno, non due, non tre ma bensì quattro modelli distinti fanno ora parte della famiglia “Q” di casa Audi. La nuova e tanto discussa nuova entrata è rappresentata dalla Q2. Venti centimetri più lunga di una A1 e venti centimetri più corta di una Q3, sebbene ironia della sorte l’abitabilità non sembra inferiore a quest’ultima. Merito di una fisionomia molto semplice che sfrutta a dovere i soli 4,19 metri di lunghezza, senza per questo rinunciare a un lunotto spiovente e a un tetto a mo’ di coupé, come pure a colori sgargianti e ampie personalizzazioni.

Nonostante fuori sia piccola al posto di guida c’è molto spazio anche per le persone grandi e il bagagliaio ha una capacità ragguardevole di ben 405 litri. L’abitacolo, dal tipico sapore Audi, ha un bagaglio tecnologico di tutto rispetto che la proietta immediatamente a livello anche di “sorelle maggiori” che costano anche il triplo: c’è il Virtual Cockpit, il modulo d’intrattenimento e navigazione MMI plus con schermo da 8,3 pollici, l’integrazione dello Smartphone tramite Audi Connect e una lunga serie di dispositivi di assistenza alla guida tra cui pure l’assistente per le colonne, che guida in modalità semi-autonoma fino a circa 60 km/h.

Disponibile a partire da novembre 2016, la Q3 avrà motori con potenze comprese tra i 116 e i 190 cavalli (vale sia per i benzina che per i turbodiesel), il cambio doppia frizione compatibile per tutte le motorizzazioni mentre la trazione integrale sarà retaggio esclusivo delle due litri. I prezzi partiranno da 30’700 CHF per il motore tre cilindri a benzina da un litro di cilindrata e 116 cavalli. Proprio questo è il primo con cui ci siamo messi alla guida constatandone la silenziosità, la rotondità e l’assenza di vibrazioni. Le prestazioni sono sufficienti nell’uso quotidiano ma nulla di particolare quando si sfrutta la piena potenza, tanto che per essere realmente soddisfatti bisogna avere a disposizione almeno 150 cavalli, sebbene il meglio la Q2 lo dia ovviamente con il TDI da 190. Selezionata la modalità “Dynamic” lo sterzo acquisisce una giusta consistenza e aumentando il passo si scopre un’auto ben piantata a terra grazie alla carreggiata larga e al baricentro relativamente basso, oltre che dal rollio relativamente contenuto. Facile e sicura in tutte le situazioni quindi, per una guida allegra ma senza pensieri nemmeno nei cambi di direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE