Cerca e trova immobili

TEST DRIVEKIA Cee’d – A senso compiuto

17.05.16 - 12:00
Un nuovo tre cilindri turbo, un pacchetto estetico chiamato “GT Line” e un aggiornamento di metà carriera. Prova su strada!
KIA Cee’d – A senso compiuto
Un nuovo tre cilindri turbo, un pacchetto estetico chiamato “GT Line” e un aggiornamento di metà carriera. Prova su strada!

Della Kia Cee’d abbiamo già scritto in più occasioni, motivo per il quale non sarà nostro obiettivo “raccontarvi” tutta l’automobile dalla A alla Z bensì concentrarci sul perché abbiamo deciso di dedicarle ancora una pagina: l’importante aggiornamento di metà carriera. E questo esemplare racchiude proprio tutto ciò che di nuovo.

A cominciare dal motore, un tre cilindri turbo con un solo litro di cilindrata che il costruttore coreano ha sviluppato nella più totale autonomia. Nonostante la cilindrata ridotta riesce ad erogare la ragguardevole potenza di 120 cavalli e una coppia decorosa di 172 Nm. I valori di potenza, coppia e prestazioni si situano esattamente a metà tra quelli dei precedenti 1,4 e 1,6 litri a benzina aspirati (cioè senza turbo), con la differenza che – almeno sulla carta – i consumi sono molto inferiori. All’atto pratico questo nuovo propulsore è molto discreto sia in termini di vibrazioni che di rumorosità, solitamente il classico tallone d’Achille dei tre cilindri. L’erogazione è rotonda e le prestazioni assolutamente accettabili per una vettura media, al quale manca solo quel pizzico di vivacità che eviterebbe di dover scalare rapporto così spesso. Ciò è anche dovuto al fatto che, in ottica di risparmio di carburante, i rapporti sono decisamente lunghi sebbene ben scalati tra loro. Peccato solo che all’attico pratico i consumi non siano poi così bassi come sperato, dato che mediamente durante i nostri rilevamenti la Cee’d ha avuto bisogno di 8 litri ogni 100 chilometri percorsi.

Questo aggiornamento è riuscito a dare alla media di casa Kia una deciso valore aggiunto per ciò che riguarda la silenziosità, che risulta particolarmente curata anche alle velocità autostradali. Comoda e gradevole nell’uso quotidiano, la Cee’d si contraddistingue per una guida molto fluida e un comportamento stradale interessante. Lo sterzo, già ottimo nella modalità “Normal”, acquisisce una bella pienezza nella modalità “Sport” e convince in generale con una prontezza e un’accuratezza di rilievo.  La rivisitazione delle sospensioni posteriori e della geometria delle ruote anteriori, la ricalibrazione del servosterzo e l’implementazione del Torque Vectoring l’hanno resa una vettura dalla messa a punto sapiente e sotto questo aspetto più curata rispetto alla sua cugina, la Hyundai i30.

Un quadro dinamico che, a maggior ragione, trova ragion d’essere nel nuovo pacchetto “GT Line” disponibile con questo motore e il 1,6 CRDI (turbodiesel) ad un prezzo di 1'350 franchi. Nato con lo scopo di rendere la Cee’d ancora più accattivante, questo pacchetto comprende paraurti anteriore e posteriore, cerchi da 17 pollici e un doppio scarico posteriore, mentre all’interno troviamo impunture a contrasto grigie su volante, cuffia del cambio, rivestimento dei pannelli porta e sedili.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneKia Cee'd 1-0 T-GDi GT Line
Motore3 cilindri in linea, benzina, turbo, 120 cv, 172 Nm
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'402 kg
Accelerazione 0-100 km/h12,1 secondi
Velocità massima190 km/h
Consumo medio4,2 L/100 km
Prezzoda 22'750 CHF
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE