Cerca e trova immobili

STATI UNITIStare con fido rafforza l’autostima

06.10.14 - 10:00
Una ricerca americana conferma che possedere un cane allontana il pericolo di stati depressivi
Fonte foto: internet
Stare con fido rafforza l’autostima
Una ricerca americana conferma che possedere un cane allontana il pericolo di stati depressivi

NEW YORK - Arrivano nuove conferme in ambito scientifico del fatto che chi possiede un cane migliora la propria salute. Secondo una ricerca dell'American Psychological Association, infatti, avere un cane migliora la vita e aiuta a conservare benessere e salute. I ricercatori hanno condotto un test su un campione di 217 soggetti riguardo agli effetti che il rapporto con un cane può avere sulla psiche e sul fisico.

L’analisi dei dati ha confermato che occuparsi quotidianamente di fido permette di combattere la solitudine e rafforza sull'autostima. In particolare, alzarsi la mattina presto per portare fuori il cane e interagire con lui abbassano il livello di stress, oltre a avere un effetto immediato sulla salute: una passeggiata di 15 minuti in compagnia di fido, infatti, brucia calorie e permette di porta benefici al sistema cardiocircolatorio, come già dimostrato da altri studi condotti dall’Università di Miami e da quella di St.Louis.

Una ricerca condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, ha evidenziato come possedere un cane rende il fisico dei padroni di dieci anni più giovane rispetto ai coetanei che non hanno animali domestici.

 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE