Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI cani "ringiovaniscono" i padroni

22.07.14 - 10:00
Secondo una nuova ricerca, chi possiede un cane risulta 10 anni più giovane dei coetanei
www.colourbox.com
I cani "ringiovaniscono" i padroni
Secondo una nuova ricerca, chi possiede un cane risulta 10 anni più giovane dei coetanei

ST.ANDREWS - Abbiamo più volte raccontato di studi scientifici che hanno dimostrato come la compagnia di un cane sia in grado di migliorare la salute dell’uomo. Ora, però, una ricerca della scozzese St.Andrews University va oltre, affermando addirittura che chi possiede un cane può sentirsi e apparire 10 anni più giovane della sua età reale.

I ricercatori scozzesi hanno analizzato 547 soggetti dall’età media di 79 anni - tutti residenti nella stessa zona -, confrontando le loro abitudini di vita e le loro condizioni di salute. Esclusi dall’analisi i soggetti con disabilità o patologie gravi, gli studiosi hanno rilevato che i padroni di cani, il 9% del campione totale, presentavano tassi di depressione e ansia notevolmente più bassi degli altri e che i loro processi fisiologici erano uguali a quelli di soggetti di 10 anni più giovani.

Il “ringiovanimento” attuato dal possesso di un cane sarebbe dovuto alla maggiore attività fisica a cui fido “costringe” il suo padrone: in particolare, in chi ha un cane si registra un incremento delle attività metaboliche del 12%, con conseguenti benefici per la salute. Avere un cane, insomma, fa bene alla salute e alla bellezza. 

 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE