Cerca e trova immobili

SVIZZERATornano gli uccelli migratori, un censimento aperto a tutti

03.03.14 - 15:23
L'associazione per la protezione degli uccelli ASPU/Birdlife Svizzera invita a partecipare a "Spring Alive"
None
Tornano gli uccelli migratori, un censimento aperto a tutti
L'associazione per la protezione degli uccelli ASPU/Birdlife Svizzera invita a partecipare a "Spring Alive"

THAYNGEN - Si avvicina la primavera e gli uccelli migratori si apprestano a ritornare in Svizzera. L'associazione per la protezione degli uccelli ASPU/Birdlife Svizzera invita a partecipare a "Spring Alive", un progetto che permette a giovani e adulti di segnalare, attraverso un apposito sito internet, i primi avvistamenti di rondini, rondoni, cuculi, cicogne e gruccioni. Per i ragazzi fino ai 15 anni d'età viene inoltre organizzato un concorso di disegno.

 

Le segnalazioni permetteranno di tracciare l'arrivo della primavera a seconda delle regioni e degli anni. Le varie specie prese in esame possono essere riconosciute attraverso apposite schede pubblicate sul sito www.springalive.net.

 

In questi giorni è atteso l'arrivo delle cicogne. Alla metà di marzo sarà la volta delle rondini, in aprile sono attesi i cuculi e i rodoni, mentre il gruccione, un uccello piuttosto raro, dovrebbe essere avvistato in Svizzera verso la metà di maggio.

 

"Spring Alive" (letteralmente "primavera vivente") è un progetto internazionale lanciato nel 2006 che sta destando un interesse crescente. Le segnalazioni vengono raccolte in 50 paesi dell'Africa e dell'Europa. L'anno scorso sono stati battuti tutti i record, con più di 286'000 segnalazioni e la partecipazione di 54'000 giovani, 900 insegnanti e 500 volontari.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE