Cerca e trova immobili

STATI UNITILe emozioni dei cani simili a quelle umane

09.10.13 - 10:00
Uno studio dimostra che l’attività cerebrale è la stessa di quella presente nell’uomo
www.colourbox.com
Le emozioni dei cani simili a quelle umane
Uno studio dimostra che l’attività cerebrale è la stessa di quella presente nell’uomo

ATLANTA – I cani provano emozioni simili a quelle degli umani. Lo ha dimostrato uno studio della Emory University di Atlanta, basato sui risultati della risonanza magnetica applicata al cervello dei cani. Per fare in modo che paura e adrenalina non alterassero lo studio, i cani sono stati addestrati a salire sulla pedana del macchinario e a tenere la testa sull’apposito ripiano per trenta/sessanta secondi senza alcuna costrizione.

L’esame ha dimostrato come di fronte a seguito di precise stimolazioni positive si registri un’attivazione del nucleo caudato, responsabile nel cervello delle stimolazioni esterne, della memoria, delle capacità motorie e delle emozioni. Ad esempio quando al cane viene indicato del cibo con la mano oppure quando vede il padrone dopo un breve periodo d’assenza.

La reazione del cervello canino è del tutto simile a quella umana negli stati emotivi, per cui i ricercatori hanno concluso che i cani provino qualcosa di ben diverso dalla semplice stimolazione all’esposizione, qualcosa di molto simile ai sentimenti umani, anche se non è dato sapere – o almeno non ancora – cosa pensino. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE