Cerca e trova immobili

ITALIACane salva un senzatetto

23.09.13 - 10:00
L’uomo, in preda a una crisi respiratoria, è stato ritrovato in un palazzo abbandonato
www.colourbox.com
Cane salva un senzatetto
L’uomo, in preda a una crisi respiratoria, è stato ritrovato in un palazzo abbandonato

PADOVA – Impegnato in quella che doveva essere solo un’esercitazione,  un soft terrier della Protezione Civile italiana è riuscito a salvare sul serio la vita di un senzatetto. Toby, questo il nome del cane-eroe, stava svolgendo un’esercitazione insieme ad alcuni “colleghi” dell’unità cinofila della Protezione Civile di Curtarolo, paesino in provincia di Padova.

La situazione simulata era quello di un recupero di feriti dopo un evento catastrofico: i cani, in sostanza, dovevano ritrovare alcuni volontari che si erano nascosti in alcuni palazzi abbandonati da anni. Una volta recuperati tutti i finti feriti, però, Toby ha continuato ad agitarsi e ad abbaiare, indicando ai suoi istruttori una zona ben precisa all’interno del palazzo dove si stava effettuando l’esercitazione.

Gli uomini hanno seguito il soft terrier, che li ha condotti da un senzatetto tunisino, Ahmed, vittima in quel momento di una grave crisi respiratoria. Chiamati i soccorsi, l’uomo è stato immediatamente ricoverato in ospedale. Secondo i medici, il senzatetto sarebbe di sicuro morto se qualcuno non fosse intervenuto in tempo. Per fortuna di Ahmed, quel qualcuno era Toby. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE