Cerca e trova immobili

UNGHERIARicerca choc: "Il cane non è fedele all’uomo"

19.09.13 - 10:00
Fido può affezionarsi anche ad un robot, l’importante è che gli dia da mangiare
www.colourbox.com
Ricerca choc: "Il cane non è fedele all’uomo"
Fido può affezionarsi anche ad un robot, l’importante è che gli dia da mangiare

BUDAPEST – Per anni il cane è stato bollato come “il miglior amico dell’uomo”. Un luogo comune, questo, confermato quasi quotidianamente da migliaia di storie ed episodi che raccontano la fedeltà di fido al proprio padrone. Ora, però, una ricerca ungherese avrebbe dimostrato il contrario. O meglio: il cane non è fedele all’uomo, ma a qualunque elemento, anche una macchina, che sia in grado di procurargli cibo.

Questa tesi assai poco romantica è stata portata avanti da una ricerca che aveva per protagonista un robot, fatto passare per umano agli occhi di alcuni cani. Il robot dava da mangiare agli animali, li accarezzava, e parlava loro con una voce pre-registrata. I cani, con il passare del tempo, si sono affezionati a “lui” come avrebbero fatto con una persona vera.

Di qui la conclusione che questi animali non sono in grado di provare affetto, ma semplice familiarità verso chi li accudisce, anche se si tratti di una macchina. Si potrebbe obiettare, però, che solo agendo come un uomo, la macchina si è conquistata l’affetto del cane. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE