Cerca e trova immobili

STATI UNITII cani sono in grado di diagnosticare il cancro alle ovaie

12.09.13 - 10:00
Un nuovo studio statunitense dimostra l’efficacia di fido in ambito medico
www.colourbox.com
I cani sono in grado di diagnosticare il cancro alle ovaie
Un nuovo studio statunitense dimostra l’efficacia di fido in ambito medico

PHILADELPHIA – La ricerca riguardo all’utilizzo dei cani in ambito medico ha compiuto un altro passo avanti. Uno studio dell’Università della Pennsylvania, infatti,  ha evidenziato come, grazie al suo fiuto, fido sia in grado di “diagnosticare” il tumore alle ovaie ben prima dei moderni esami clinici.

I cani dell’esperimento sono stati addestrati a riconoscere le cellule tumorali: davanti a campioni di urina e materiale biologico, il cui odore era del tutto identico per l’olfatto umano, gli animali sono stati in grado di riconoscere quelli in cui vi erano delle cellule tumorali. Il cane girava attorno al campione, posato per terra, e si fermava davanti a quello “malato”, aspettando una ricompensa. L’esperimento, ripetuto più volte, ha avuto un tasso di riuscita altissimo ed ora gli studiosi stanno pensando di passare a un test su pazienti veri e propri.

Alla base del “talento” dei cani per la diagnosi ci sarebbe la loro capacità di percepire la presenza di una speciale proteina, totalmente inodore per l’uomo, prodotta dal corpo in caso di tumore. I cani, dunque, sarebbero in grado di anticipare la diagnosi. Per questo motivo i ricercatori si sono concentrati sul tumore alle ovaie, che, statisticamente, viene diagnosticato spesso quando ormai è troppo tardi per essere curato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE