Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl cane sbadiglia per empatia con il padrone

15.08.13 - 10:00
Una ricerca dimostra che questo gesto rappresenta il tentativo di stabilire un contatto
www.colourbox.com
Il cane sbadiglia per empatia con il padrone
Una ricerca dimostra che questo gesto rappresenta il tentativo di stabilire un contatto

TOKYO – Nonostante le ricerche e gli studi compiuti da scienziati di tutto il mondo da anni, lo sbadiglio resta un grande mistero per la medicina moderna. Da oggi, però, si sa qualcosa di più di questo fenomeno localizzato nel mondo animale e, per la precisione, in quello dei cani.

Chi possiede un cane lo sa, se sbadiglierà, fido lo imiterà, proprio come avviene con gli esseri umani. I biologi evoluzionisti sostengono che tra gli uomini ciò accada per empatia, mentre per i cani si tratta di una forma di manifestazione dello stress. Uno studio giapponese pubblicato su Science, però, ha smentito questa tesi. I ricercatori nipponici hanno filmato e analizzato il comportamento di 25 cani di differenti razze per osservare i loro sbadigli, rilevando nel contempo anche il battito cardiaco. E qui è arrivata la prima grande scoperta: la maggior parte degli animali reagiva molto di più agli sbadigli del padrone che a quelli degli estranei.

E, soprattutto, nessuno di loro cambiava ritmo cardiaco, come invece sarebbe dovuto accadere in condizioni di stress. Quindi gli studiosi hanno concluso che o sbadiglio contagioso nei cani è della stessa origine di quello umano, ovvero l’empatia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE