Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMolly, il cane dottore

27.03.13 - 10:00
Il cocker fiuta il livello di glucosio più alto del normale nel sangue del suo padrone diabetico
www.colourbox.com
Molly, il cane dottore
Il cocker fiuta il livello di glucosio più alto del normale nel sangue del suo padrone diabetico

AMBROSDEN - Abbiamo raccontato spesso come la pet therapy si stia diffondendo sempre di più e di come la vicinanza degli animali sia di grande sollievo e beneficio per le persone ammalate. Il caso di Molly, cocker spaniel di Ambrosden, in Inghilterra, va ben oltre la semplice pet therapy.

Questa cagnolina, infatti, è quasi un dottore aggiunto, impegnato nel sorvegliare la salute del suo padroncino, il piccolo Steven, bambino di 10 anni affetto da diabete di tipo 1. Dall’età di 3 anni, il livello di glucosio nel sangue di Steven è tenuto costantemente sotto controllo, per capire se e quando il bimbo abbia bisogno di un’iniezione di insulina. Da quando nella famiglia di Steven è arrivata Molly, però, tutto è diventato più facile. Questo cocker, infatti, si è rivelato in possesso di un talento particolare: riesce a “fiutare” un livello di glucosio nel sangue più alto del normale.

Quando ciò accade Molly inizia a leccare la mano di Steven oppure si dirige abbaiando verso il macchinario per il test sul glucosio. Accortisi di questa “dote”, i genitori di Steven hanno portato la cagnolina presso un centro di addestramento, dove Molly ha potuto coltivare il proprio talento, ottenendo un patentino che ne attesta la specializzazione e che l’ha trasformata in un dottore a quattro zampe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE