Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome capire se il gatto è intollerante al lattosio

22.11.13 - 07:00
Non sempre il latte è l’alimento corretto per il nostro micio
www.colourbox.com
Come capire se il gatto è intollerante al lattosio
Non sempre il latte è l’alimento corretto per il nostro micio

Proprio come gli esseri umani, con la crescita i gatti possono iniziare a soffrire di intolleranza al lattosio. Un disturbo che può portare problemi digestivi e rendere l’animale inappetente, causando un peggioramento delle sue condizioni di salute. Per questo motivo, dopo il primo anno di vita successivo allo svezzamento, è utile dare al gatto piccoli quantitativi di latte per capire come il suo organismo reagisca ad esso.

Cogliere i sintomi di un malore non è facile, visto che non è semplice comprendere i comportamenti dei gatti, per questo torna utile dare uno sguardo alla lettiera. Se le feci dovessero essere molli o di colore innaturale e se contemporaneamente il micio dovesse dimostrare una strana inappetenza, allora è bene sospendere la somministrazione del latte e lasciargli solo l’acqua.

Nel caso non beva acqua a sufficienza, si può provare a sostituire il latte con una vellutata di tonno: frullatene una scatoletta con tre abbondanti bicchieri d’acqua e congelate il tutto nei contenitori del ghiaccio. Una volta al giorno, poi, scongelate un cubetto sulla pappa secca. Questo dovrebbe bastare per garantirgli una corretta idratazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE