Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOArtrosi nel cane, come ridurne l’impatto

10.05.13 - 07:00
Consigli pratici per alleviare le sofferenze degli animali anziani
www.colourbox.com
Artrosi nel cane, come ridurne l’impatto
Consigli pratici per alleviare le sofferenze degli animali anziani

L’artrosi è una delle malattie degenerative più comuni tra i cani. Arrivati attorno ai 10 anni d’età, sono molti gli animali alle prese con muscoli meno potenti, ossa fragili, movimenti faticosi e dolore. Per alleviare le loro sofferenze e diminuire l’impatto dell’artrosi sulla loro vita quotidiana, ci sono alcuni comportamenti da tenere.

In primis, qualora si sospettasse che il proprio cane sia affetto da artrosi, è bene portarlo dal veterinario, che potrà prescrivere anche dei farmaci per ridurre i sintomi della malattia. È buona abitudine, poi, fare in modo che fido compia della ginnastica a basso impatto: l’attività fisica non dev’essere molto gravosa, per cui l’ideale sarebbe il nuoto, se il cane ama l’acqua, o delle passeggiate in pianura di 15/30 minuti per 5 volte la settimana. Prima di qualunque attività fisica, però, sarà bene compiere un buon riscaldamento: due minuti di camminata in tondo basteranno ad attivare i muscoli.

Stessa importanza del riscaldamento ha il defaticamento: l’attività fisica non andrà interrotta di botto, ma gradualmente, fino al riposo completo. Infine, bisogna stare attenti a possibili accenni di dolore del cane durante l’attività fisica. Qualora se ne ravvedessero, occorrerà fermarsi per riprendere solo dopo che il dolore sia presumibilmente passato.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE