Segnala alla redazione
IL CONSIGLIO
01.02.2013 - 07:000
Aggiornamento : 19.11.2014 - 11:54

Come tenere sempre puliti cani e gatti

Pochi pratici suggerimenti per garantire l'igiene degli animali domestici e della vostra casa

Tenere puliti gli animali domestici e l’ambiente in cui viviamo con loro è una delle preoccupazioni principali di chi possiede un cane o un gatto. Alcune piccole operazioni possono aiutarci a rendere più veloce ed efficace questo che è un vero diritto-dovere dei padroni di animali. La più importante è spazzolare regolarmente il cane o il gatto, gesto che evita che il pelo si sparga per la casa o venga ingerito dall’animale.

L’aspirapolvere non è un buon amico, specie per i tappetini su cui è solito riposare fido. Battere il tappeto all’esterno e sottoporlo a un lavaggio igienizzante almeno una volta al mese è una buona abitudine. In caso di bisogni indesiderati lasciati dai nostri amici animali, è bene raccoglierli con un tampone, come una salviettina o una spugna, prima di procedere al lavaggio del “luogo del delitto”.

È buona abitudine, poi, passare un panno morbido sotto le zampe dell’animale ogni volta che questi torna a casa da una passeggiata: tra i cuscinetti, infatti, potrebbero annidarsi terriccio o fango. Di tanto in tanto, poi, è necessario caricare una lavatrice con tutti i tessuti appartenenti al cane o al gatto: dal guinzaglio alle coperte, dai tappetini al cappottino, per garantire la pulizia e l’igiene del nostro amico a quattro zampe. 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-18 04:18:00 | 91.208.130.86