Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOPalle di pelo, un pericolo per il tuo gatto

10.12.12 - 07:30
Massaggi col balsamo e un cucchiaino d'olio possono risolvere il problema
www.colourbox.com
Palle di pelo, un pericolo per il tuo gatto
Massaggi col balsamo e un cucchiaino d'olio possono risolvere il problema

Uno dei problemi più frequenti per la salute dei gatti è l’ingestione accidentale di pelo. Un fenomeno in realtà assai pericoloso, in quanto l’accumularsi di pelo nello stomaco e nell’intestino può favorire la formazione di vere e proprie matasse, che possono portare al blocco della digestione o, nei casi più gravi, all’infarto gastrointestinale.

Impedire al gatto di leccarsi e ingoiare così i propri peli è praticamente impossibile, in quanto quel gesto fa parte della sua igiene quotidiana. Per evitare l’accumulo nello stomaco, possiamo bagnare (può sembrare difficile, ma non lo è) il gatto con un balsamo, in modo da rendere meno secchi i peli e quindi più difficile da staccarsi. Oppure passargli sul corpo, dopo averlo spazzolato, delle salviettine umidificate, che attrarranno tutti i peli morti.

Quanto all’alimentazione, pare che la zucca favorisca lo svuotamento dell’intestino, mentre aggiungere un cucchiaino d’olio d’oliva alla pappa per lubrificare l’apparato digerente e favorire l’eliminazione del pelo ingoiato.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE