Cerca e trova immobili

STATI UNITIDai cani un aiuto alla ricerca sul cancro nei bambini

10.03.14 - 10:00
L’osteosarcoma è identico per animali e bimbi: curare i primi significa dare una speranza ai secondi
www.colourbox.com
Dai cani un aiuto alla ricerca sul cancro nei bambini
L’osteosarcoma è identico per animali e bimbi: curare i primi significa dare una speranza ai secondi

PORTLAND – Abbiamo parlato spesso delle capacità dei cani di “fiutare” i tumori nell’uomo, ma ora i nostri amici a quattro zampe potrebbero risultare molto importanti anche nella cura del cancro. A Portland, negli Stati Uniti, un gruppo di ricercatori dell’OHSU Knight Cancer Institute sta infatti analizzando l’osteosarcoma nei cani per riuscire a trovare una cura di questa malattia quando si manifesta nei bambini.

Questo perché il tumore osseo dei cani è lo stesso di quello dei bambini e la loro biologia è davvero simile. Gli studiosi stanno dunque cercando un modo per creare terapie personalizzate per curare il riacutizzarsi di un tumore. Niente sperimentazione sugli animali, sia chiaro: tutti i cani sotto analisi avevano già il cancro quando lo studio è iniziato e a tutti loro vengono somministrati dosaggi di sicurezza per evitare effetti collaterali.

In pratica, i 40 cani esaminati vengono curati con farmaci già noti, ma attraverso dosaggi personalizzati invece che standardizzati: l’obiettivo è formulare protocolli di trattamento ad hoc che possano essere più incisivi sui tumori da trasferire, poi, su pazienti umani, i bambini appunto. I risultati finora raggiunti sono ottimi: i cani sono arrivati a 24 mesi di sopravvivenza post trattamento, un’eternità se si rapporta la durata di vita canina con quella umana.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE