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PRIME IMPRESSIONI
18.09.2013 - 18:100
Aggiornamento : 25.11.2014 - 07:05

Sembra un'automobile nuova, questa Opel Insignia

È la solita storia: cambia poco nell’aspetto ma tanto nella sostanza, che alla fine è quella conta. Inoltre spunta la Country Touer (foto) per ampliare la gamma.

ARRIVA LA COUNTRY TOURER - Visto che la Svizzera è un mercato in cui la trazione integrale ha una sua considerevole importanza, per spiegarvi quali sono le novità riguardanti la Opel Insignia, giunta al suo quinto anno d’età con oltre 600'000 esemplari venduti, prenderemo come esempio la Country Tourer. Questa rappresenta a tutti gli effetti una vera novità per la casa di Rüsselsheim che si è gettata nella nicchia delle familiari concepite per un uso più selvaggio di quelle tradizionali. Principale concorrente nel mirino: la Volkswagen Passat Alltrack. La direzione intrapresa è infatti la medesima, quindi troviamo protezioni per il sottoscocca, rivestimenti in plastica per paraurti, longheroni e passaruota nonché la trazione integrale. Tutto questo senza tralasciare una colorazione, come dire, campagnola. Disponibile in Svizzera da metà ottobre, il prezzo all’apparenza piuttosto elevato di 51'550 franchi è giustificato da una dotazione di serie davvero ricca la quale comprende assetto a regolazione elettronica, fari BiXenon attivi, portellone posteriore ad apertura e chiusura automatizzata, sedili in pelle traforata, climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori nonché un nuovo sistema di Infotainment chiamato InelliLink. Per quest’ultimo conviene davvero spendere qualche parola in più, che troverete nel prossimo paragrafo.

L'INFOTAINMENT CHE MANCAVA - Noi giornalisti abbiamo spesso criticato la plancia delle più recenti Opel perché sovraffollata di tasti i quali, almeno inizialmente, rendono difficili anche le operazioni più banali: sintonizzare una stazione radio, inserire una destinazione nel navigatore, attivare il ricircolo dell’aria condizionata. In occasione del restyling la consolle centrale è cambiata talmente tanto da non avere quasi più nulla in comune con quella che tutti conosciamo. I comandi per la ventilazione sono stati parecchio semplificati mentre tutto quello che riguarda radio, navigatore e simili è stato integrato in questo nuovo “IntelliLink” in cui i comandi del conducente posso essere impartiti tramite lo schermo touchscreen a colori da 8 pollici, i tasti del rinnovato volante multifunzione, per via vocale o utilizzando il touchpad ubicato tra il cambio e il bracciolo. Con questo, oltre a selezionare le diverse impostazioni quasi come fareste con un computer portatile, potrete anche scrivere numeri o lettere dell’alfabeto con un dito, così da semplificare la ricerca della navigazione limitando al tempo stesso le distrazioni.

IL RESTYLING - L’aggiornamento dell’Insignia però non si è limitato a questo. Sebbene siano visibili solo all’occhio più allenato sono tanti i piccoli dettagli estetici che hanno dato una rinfrescata all’ammiraglia Opel: calandra anteriore, fanali anteriori e posteriori, i fendinebbia e il loro contorno nonché la barra cromata posteriore hanno subito variazioni non solo finalizzate e scopi estetici ma anche tecniche, tant’è vero che ognuna delle modifiche è stata studiata nella galleria del vento durante un intenso programma di miglioramento dell’aerodinamica generale il cui risultato è un superlativo 0,25 quale coefficiente di resistenza all’aria. Oltre a svariate modifiche agli assali, al reparto sospensioni e allo sterzo (basti pensale che solo all’assale posteriore hanno cambiato il 60% dei componenti) sono stati introdotti alcuni nuovi a motori. I più rilevanti per il mercato svizzero sono sicuramente l’1,6 litri SIDI da 170 cavalli e il 2 litri SIDI da 250 cavalli, mentre tra i propulsori a gasolio spicca un nuovo 2 litri da 140 cavalli il cui consumo dichiarato è di appena 3,7 litri ogni 100 chilometri. Propulsore che abbiamo provato brevemente su una berlina e che nonostante i consumi dichiarati ci ha comunque stupito per i 350 Newtonmetri di coppia grazie a quali si è dimostrata tutt’altro che sottomotorizzata.

IMPRESSIONI DI GUIDA - Ma passiamo a quello che abbiamo scelto come piatto forte, ovvero la Country Tourer. Com’è da guidare? Innanzitutto silenziosa da fare invidia ad una Mercedes: evidentemente i lavori aerodinamici descritti nel paragrafo sopra hanno dato i loro frutti. Ad averci impressionato è stato anche il 2 litri turbo di nuova concezione chiamati SIDI (li avevamo già  provati in fase sperimentale) i cui 250 cavalli spingono a dovere caratterizzati dalla massiccia coppia di 400 Newtonemtri – 35 in meno della sportiva OPC, giusto per rendere l’idea – la quale permette di riprendere velocità anche ai regimi più bassi senza dover scalare rapporto. Inoltre alla guida mantiene intatte le valide caratteristiche di guida delle altre Insignia: sempre comoda e mai stancante nei lunghi trasferimenti ma dinamica e piacevole da guidare quando richiesto. Il tutto senza dimenticare l’affidabilità dell’ottima trazione integrale. Al di la delle mutazioni di tipo estetico si tratta quindi di una variante che mantiene intatte le caratteristiche delle altre Insignia, offrendo però il vantaggio di potersi “avventurare” lungo qualche percorso sterrato.

 

I MOTORI

Motore Potenza Coppia 0-100 km/h Velocità max. Consumo medio
2,0 Turbo 250 cv 400 Nm 7,9 sec. 235 km/h 8,1 L/100 km
2,0 CDTi 163 cv 350 Nm 10,9 sec. 205 km/h 5,4 L/100 km
2,0 CDTi 195 cv 400 Nm 9,9 sec. 210 km/h 6,4 L/100 km

 

I PREZZI

Motorizzazione Prezzo
2,0 Turbo 53'950 CHF
2,0 CDTi 51'550 CHF
2,0 CDTI (BiTurbo) 57'050 CHF

 


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