Presentato il concept che detterà la linea alla produzione elettrica del brand francese
“Il futuro è ora”: questo il claim scelto da Peugeot per presentare la Inception, il concept attraverso il quale il brand francese detta le linee di sviluppo della propria produzione elettrica degli anni a venire, i cui primi assaggi arriveranno sul mercato nel 2025.
Svelata al CES di Los Angeles, la Inception è una berlina quattro posti dalle forme aggressive, volutamente futuristiche, sviluppata sulla nuova piattaforma STLA Large EV di Stellantis: quello che salta all’occhio nell’estetica di questa vettura è il taglio piuttosto deciso con gli elementi vintage utilizzati dalla casa del Leone nel recente passato. Uniche eccezioni, la linea del cofano che si sporge un po’ oltre i fari anteriori, che sono però a LED e collegati da un grande pannello di vetro. Pannello che si ritrova anche al posteriore, con i fanali a tre artigli che rimangono dunque la firma di Peugeot. Tra gli elementi più innovativi, invece, spicca il gigantesco parabrezza che, distendendosi dal tetto, va a occupare gran parte anche dello spazio che sulle berline dovrebbe essere occupato dal cofano.
Singolare anche il volante rettangolare, che contiene al suo interno un tablet e quattro anelli per la strumentazioni regolabili attraverso il pollice: volante che può scomparire del tutto, ripiegandosi nel cruscotto, quando si attiva la guida autonoma di livello 4. Quanto ai motori, la Inception monta due propulsori elettrici a trazione integrale per un totale di 680 Cv di potenza e un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 3’’. La batteria da 100 kWh assicura un’autonomia di 800 km e si ricarica con un sistema a induzione, in grado di caricare 30 km di autonomia ogni 5 minuti di carica.