Abarth 500e: una vera auto dello Scorpione, ma a batteria

TORINOAbarth 500e: una vera auto dello Scorpione, ma a batteria

30.11.22 - 07:00
Il primo modello elettrico sviluppato per rispettare i valori della casa italiana  
Abarth
Abarth 500e: una vera auto dello Scorpione, ma a batteria
Il primo modello elettrico sviluppato per rispettare i valori della casa italiana  

Attesa finita per la Abarth 500e, prima vettura elettrica della casa dello Scorpione, finalmente svelata e pronta ad arrivare sul mercato: fino al 15 dicembre sarà possibile ordinare sul sito ufficiale Abarth la versione di lancio - la Scorpionissima. Tale versione, contraddistinta da grafiche originali e dalla presenza di un certificato di autenticità, sarà disponibile in soli 1.949 esemplari (il numero è un richiamo all’anno di fondazione di Abarth). Ma com’è l’Abarth 500e? Si tratta ovviamente di una versione più “cattiva” della ultima Fiat 500e, segnata da un look reso più aggressivo dalle minigonne laterali, dal diffusore e dallo spoiler presenti sul posteriore e dal paraurti anteriore dal taglio sportivo. I fari in LED, inoltre, sono griffati Abarth e i cerchi in lega diamantati Titanium Grey da 18 pollici sono diversi da quelli della Fiat.

Ma la Abarth 500e si differenzia dalla Fiat 500e anche per alcune modifiche sostanziali, volte a rendere questa auto più performante e divertente da guidare. Ecco allora la carreggiata allargata di 60 mm e il passo più lungo di 24 mm, ma gli ingegneri Abarth hanno variato anche la distribuzione dei pesi (ora il 57% è all’anteriore, il 43% al posteriore) e migliorato l’impianto frenante. Alcune modifiche sono state apportate anche al powertrain, che ora tocca i 114 kW (ovvero 155 Cv) con 235 Nm di coppia massima. Grazie a questa spinta la Abarth 500e passa da zero a 100 km/h in 7’’ e tocca i 155 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente). Da Torino hanno voluto sottolineare come la prima elettrica della casa dello Scorpione presenti prestazioni superiori rispetto alla Abarth 695 a benzina: la 500e ha un’accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h rispetto alla 695 e di un secondo sia nel passaggio dai 40 ai 60 km/h, sia in quello dai 60 ai 100 km/h, il che rende più agevoli i sorpassi. Tre le modalità di guida: Turismo, Scorpion Street (per limitare i consumi) e Scorpion Track.

La batteria da 42 kWh assicura 250 km di autonomia su ciclo misto WLTP e può essere ricaricata a una potenza di 85 kW, in corrente alternata fino a 11 kW. Infine, Abarth non ha dimenticato di curare il suono della 500e: il Sound Generator sviluppato dall’azienda italiana (disinseribile con l’auto ferma) riproduce il classico rombo dei motori a benzina della casa dello Scorpione.          

 

COMMENTI
 
CHGordola 1 mese fa su tio
🤢🤮
NOTIZIE PIÙ LETTE