Cerca e trova immobili
Alfa Romeo Tonale 1.5 hybrid al passo del Tonale

TEST DRIVEAlfa Romeo Tonale 1.5 hybrid al passo del Tonale

23.11.22 - 06:00
Elegante, made in Italy e piena di risorse. Il modello che lancia l’elettrificazione di Alfa Romeo
Alfa Romeo
Alfa Romeo Tonale 1.5 hybrid al passo del Tonale
Elegante, made in Italy e piena di risorse. Il modello che lancia l’elettrificazione di Alfa Romeo

Alfa Romeo Svizzera ha organizzato un evento di prova nella suggestiva regione del Trentino-Alto Adige dove si trova il passo del Tonale.

Alfa Romeo

È fine ottobre, pioviggina e in alcuni tratti la nebbia la fa da regina. Arriviamo all’aeroporto di Bolzano e, all’interno di un hangar, ci viene presentata velocemente la nuova Tonale per la prova su strada verso il Passo del Tonale (dal quale prende il nome).

La vettura è molto elegante e ha un design curato nei minimi dettagli come del resto tutte le Alfa. Il cuore di questa vettura è un motore hybrid VGT 4 cilindri da 1,5 litri con 160 cv, cambio automatico a 7 rapporti, doppia frizione, un motore elettrico da 15 kW (20 cv) e batterie da 48v agli ioni di litio. Le dimensioni sono compatte 4,53 m di lunghezza e 1.600 kg di peso. Gli interni curati e spaziosi.

Alfa Romeo

Ma adesso passiamo alla parte più interessante: come si comporta?

Ritiriamo l’auto e partiamo per il passo del Tonale, prima e più importante tappa del nostro tragitto. Già dai primi metri si nota la stabilità e la comodità di guida degna di un’Alfa. Offre una buona trazione e la sua modalità sportiva si rivela convincente, grazie a un assetto controllato e ben studiato. Nei tornanti e le curve di montagna risulta molto maneggevole e decisa. Purtroppo, al motore da 160 cv manca un po’ di aggressività e di carattere sportivo, ma questo lo sapevamo e a nostro parere non è un punto debole di questo modello. Decisamente diversa la versione Plug-in da 280 cv presentata la scorsa settimana (recensione a breve).

Scendiamo dal passo del Tonale in direzione del passo della Mendola dove possiamo testare l’impianto frenante che regala delle performance di frenata impeccabili grazie alle pinze Brembo a 4 pistoncini e a dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore.

Il prezzo di base di questo modello è di 48'900 franchi, disponibile da subito presso i concessionari.

Nelle ripartenze mancano un po’ di cavalli, ma non dobbiamo fare una gara e quindi è un’auto perfetta per guidare in tutta comodità e sicurezza senza troppi pensieri. Personalmente avrei preferito avere qualche cavallo in più, ma è anche vero che non tutti i conducenti hanno una guida sportiva e questa versione risulta essere la soluzione migliore in fatto di prestazioni, potenza e consumi. La Tonale ibrida è maneggevole, comoda, diretta. La prima di tutta una serie che porterà all’elettrificazione totale. 

Ringraziamo Alfa Romeo Svizzera per l’invito e Arton Business per l’organizzazione dell’evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Manco regalata la vorrei

Boma 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
Regalata sì dai...
NOTIZIE PIÙ LETTE