Cerca e trova immobili

TOKYOToyota svela la sua bZ3

01.11.22 - 09:00
Su il sipario sulla prima berlina elettrica della casa giapponese
Toyota.com
Toyota svela la sua bZ3
Su il sipario sulla prima berlina elettrica della casa giapponese

Da concept a realtà. Toyota ha ultimato il percorso che l’ha portata finalmente a presentare la sua prima berlina totalmente elettrica: parliamo della bZ3, modello ispirato al concept bZ SDN presentato nel 2021. L’auto è stata svelata in Cina, ma secondo il magazine Autocar nei prossimi anni - probabilmente nel 2024 - è previsto lo sbarco in Europa.

La bZ3 è il risultato della collaborazione tra Toyota, il colosso cinese BYD e FAW, il più grande produttore di automobili della Repubblica Popolare, e nello stile sembra seguire quelli che sono i gusti soprattutto del mercato asiatico: le linee sono piuttosto nette e aggressive, d’altra parte la casa giapponese ha affermato di essersi ispirata alle forme dello squalo martello nello sviluppo del design di questa berlina. Uno studio che ha permesso di ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0,218 Cx.

Lunga 4,73 m, larga 1,84 m e alta 1,48 m, la bZ3 arriverà sul mercato in due diverse motorizzazioni, da 181 e da 242 Cv, con una velocità massima limitata a 160 km/h: per il momento Toyota non ha fornito altre informazioni riguardanti il powertrain e la batteria. Ha invece annunciato che all’interno dell’abitacolo sarà disponibile una Digital Island, ovvero un grande display verticale con un grande numero di funzioni dedicate all’infotainment.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE