Cerca e trova immobili

STOCCOLMAES-30, aereo ibrido per 30 passeggeri

30.09.22 - 07:00
Dalla svedese Heart Aerospace un velivolo alimentato da batterie e biocarburanti
heartaerospace.com
ES-30, aereo ibrido per 30 passeggeri
Dalla svedese Heart Aerospace un velivolo alimentato da batterie e biocarburanti

Nel 2021 la svedese Heart Aerospace fornì al mondo un assaggio del futuro della mobilità aerea grazie all’ES-19, velivolo a batteria da 19 posti con autonomia di 400 km. Nel corso dell’ultimo anno l’azienda scandinava è partita dalle conoscenze acquisite per la realizzazione di quell’aereo per realizzare un nuovo velivolo, stavolta ibrido.

Si chiama ES-30 ed è un modello che rispetto all’ES-19 permette di aumentare il carico di passeggeri fino a 30 unità: in fase di sviluppo, l’aumento dei passeggeri e dunque del peso del carico ha ridotto notevolmente l’autonomia, portandola a 200 km. Per ovviare al problema, gli ingegneri di Heart Aerospace hanno dunque montato accanto al pacco batterie due turbogeneratori alimentati a biocarburanti, in grado di sostenere i quattro motori elettrici e assicurare all’ES-30 un raggio d’azione di 400 km.

A bordo c’è spazio anche per una cucina e un bagno, ma molto ampio è anche lo spazio dedicato ai bagagli, con cappelliere e stiva. Secondo i produttori, la modalità di alimentazione ibrida permetterà all’ES-30 di ottenere un maggiore successo nell’attesa che la tecnologia riguardante le batterie per aerei avanzi fino ad aumentare l’autonomia dei velivoli elettrici.   

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE