Cerca e trova immobili

TOKYOI 50 anni della trazione integrale Subaru

26.09.22 - 09:00
Nel 1972 nacque la Leone 4WD Estate Van: da allora venduti 21 milioni di veicoli 4x4
subaru
I 50 anni della trazione integrale Subaru
Nel 1972 nacque la Leone 4WD Estate Van: da allora venduti 21 milioni di veicoli 4x4

Sono passati 50 anni da quando Subaru lanciò sul mercato la prima auto 4x4 prodotta in serie in Giappone: si trattava della Leone 4WD Estate Van, mezzo che a partire 1972 ha reso l’azienda nipponica tra i marchi all’avanguardia nel settore delle vetture a trazione integrale. Da allora, Subaru ha prodotto la bellezza di 21 milioni di veicoli 4x4, risultando il brand leader in assoluto in questo segmento: oggi i mezzi a trazione integrale rappresentano ben il 98% delle vendite di Subaru a livello mondiale.

Tali vetture dispongono tutte del Symmetrical 4x4 inventato dall’azienda giapponese: la caratteristica chiave di questo sistema è che la catena cinematica è disposta in modo simmetrico rispetto alla linea di mezzeria e abbinata a un motore boxer longitudinale allineato alla catena cinematica.

Il vantaggio determinato da questa configurazione sta nel fatto che la combinazione del baricentro basso del motore boxer e della straordinaria ripartizione dei pesi dovuta al layout simmetrico della catena cinematica aumenta stabilità e motricità. Inoltre il Symmetrical 4x4 assicura un eccellente comportamento dinamico in qualsiasi condizione meteorologica e stradale. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE