Cerca e trova immobili

WOLFSBURGVolkswagen, entro il 2025 l’economica ID.2

12.09.22 - 08:00
L’annuncio del CEO Shafer sull’elettrica figlia del concept ID.Life 
Volkswagen.com
Volkswagen, entro il 2025 l’economica ID.2
L’annuncio del CEO Shafer sull’elettrica figlia del concept ID.Life 

- Il prezzo elevato in paragone alle tradizionali auto a motore endotermico rimane uno dei limiti principali alla diffusione delle vetture elettriche sul mercato. Per questo motivo sono molte le aziende automobilistiche che si stanno impegnando per produrre nuovi modelli dal costo contenuto: di questo elenco fa parte anche Volkswagen, che attraverso il suo CEO Thomas Shafer ha annunciato che entro il 2025 arriverà sul mercato la ID.2, crossover compatto il cui prezzo non dovrebbe superare i 25mila euro.

Il progetto della ID.2 è noto da tempo, anche se non era identificato con questo nome. Di una Volkswagen elettrica dal costo contenuto si parla dallo scorso Salone di Monaco, dove l’azienda tedesca presentò il concept ID.Life: da questa vettura Volkswagen avrebbe poi sviluppato un auto di serie dal prezzo accessibile a tutte le tasche (o quasi). “Nel 2025 la ID.2 arriverà regolarmente in vendita. È un veicolo che costerà meno di 25mila euro e questo farà bene al mercato”, le parole al magazine specializzato Electrified del dirigente tedesco, che dunque ha fissato traguardo e scadenza da rispettare per questa nuova vettura. Sul prezzo finale, ovviamente, potrebbero incidere fattori indipendenti dalla volontà del brand tedesco, come il costo delle materie prime. “Mancano ancora 3 anni ed è presto per dire con precisione dove la nuova auto verrà collocata nel listino Volkswagen”, ha detto Shafer.

Quanto alle caratteristiche tecniche, la ID.2 avrà una lunghezza inferiore ai 4 metri grazie a una versione compatta della piattaforma MEB della casa tedesca. L’altra innovazione rispetto ai modelli elettrici Volkswagen sta nella trazione, che sarà anteriore. Dopo la ID.2 dovrebbe poi arrivare sul mercato una versione pensata per l’off-road che potrebbe chiamarsi ID.2 X.       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE